Chiuso il passaggio a livello, a Curno navetta degli Alpini

Via Roma Lo stop per lavori, effettuati da Rfi , è iniziato lunedì 6 giugno e terminerà venerdì 10.

Rfi ascolta gli automobilisti: a Curno è stato chiuso per lavori il passaggio a livello di via Roma, da anni al centro di polemiche per i presunti danni alle auto che lo attraversano abitualmente diretti verso il centro del paese o in uscita in direzione Bergamo o Ponte San Pietro.

La chiusura, avvenuta lunedì mattina e che - secondo i programmi - terminerà venerdì 10 giugno, «taglia fuori» il centro del paese di Curno dalle Crocette, principale snodo per i mezzi pubblici del Comune. Per ovviare a questo inconveniente l’amministrazione comunale e il gruppo locale degli Alpini hanno già organizzato navette sostitutive gratuite. In particolare il servizio di navetta gratuito è garantito negli orari dalle 7 alle 11,30 e nel pomeriggio dalle 13,30 alle 18.

A gennaio il sindaco di Curno Luisa Gamba, attraverso una lettera di diffida alla Rfi, aveva chiesto di non procedere a trasformare i due passaggi di livello sul suo territorio, uno su via Roma appunto e l’altro su via Fermi, attualmente funzionanti a semi-barriere, in passaggi a livello a barriere complete per poi far scattare la chiusura degli attraversamenti da 60 secondi a 6/7 minuti, sino alla realizzazione di alternativi sottopassi.

«Durante il cantiere, l’amministrazione comunale e il gruppo locale degli Alpini hanno già organizzato navette sostitutive gratuite. In particolare il servizio di navetta gratuito è garantito negli orari dalle 7 alle 11,30 e nel pomeriggio dalle 13,30 alle 18»

© RIPRODUZIONE RISERVATA