Dall’aeroporto di Orio a Perugia: nuovo volo giornaliero da marzo

TRASPORTI. Il nuovo collegamento tra Lombardia e Umbria sarà attivo a partire dal 25 marzo 2024.

«Con il collegamento aereo giornaliero tra Lombardia e Umbria si aprono nuove opportunità per le nostre regioni, dal punto di vista economico e turistico. Si tratta di una connessione strutturale che faciliterà gli scambi commerciali tra le imprese lombarde e umbre, e potrà determinare un incremento del turismo verso Bergamo e le mete lombarde in generale. Il legame con l’Umbria si rafforza sempre più». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in videocollegamento alla presentazione del nuovo volo giornaliero sulla rotta Perugia-Bergamo-Perugia che sarà attivo a partire dal 25 marzo 2024.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, con l’assessore umbro ai Trasporti Enrico Melasecche. Presenti in rappresentanza della compagnia AeroItalia che effettuerà i voli, Ugo Calvosa e Andrea Nastasi. «Il nuovo volo - ha evidenziato Terzi - potrà generare occasioni di crescita per Lombardia e Umbria e conferma la vitalità dell’aeroporto di Orio al Serio, strategico motore di sviluppo per l’economia lombarda. Il nuovo servizio è un passo avanti anche per la promozione del turismo dei nostri territori: Orio in questo senso continua ad assolvere il ruolo di porta d’accesso fondamentale per Bergamo e tutta la Lombardia».

«Un volo - ha detto la presidente Tesei - che si inserisce nell’ottica di potenziamento del nostro aeroporto, che ha già raggiunto risultati straordinari, che ci collega al cuore economico del nostro Paese e offre alle nostre imprese la possibilità di incrementare gli interscambi già significativi con la Lombardia e tutto il nord. Un collegamento importante anche per l’incoming. Ringrazio la Regione Lombardia che ha condiviso con noi questo progetto, la Sase e la compagnia Aeroitalia e un ringraziamento particolare va Confindustria e alla Fondazione Perugia che ha incrementato il suo sostegno per concretizzare questo collegamento». «L’Umbria - ha detto Melasecche - sta cambiando ogni giorno e finalmente stiamo rompendo il diaframma che la isolava dal resto del Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA