Gorle, abitazioni svaligiate con il «metodo della colla»

La situazione. Da Ferragosto colpi in zona Lotto con adesivo sulle porte. Residenti in allerta, cartelli agli ingressi. Il sindaco: segnalate anche ai Vigili.

I malviventi hanno preso di mira gli appartamenti dei condomìni di via Monte Rosa a Gorle, in una zona chiamata Lotto, e sembrerebbe che prima di mettere a segno i furti facciano anche degli approfonditi sopralluoghi utilizzando la cosiddetta «tecnica della colla». «Abbiamo trovato un filo di colla trasparente – spiega uno dei condòmini – tra le porte degli appartamenti e lo stipite: se la colla rimane per qualche giorno vuol dire che gli inquilini sono via e i ladri possono agire indisturbati, se invece il filo di colla si rompe ci sono gli inquilini». A partire da Ferragosto, gli abitanti dei condomìni in questione hanno contato almeno quattro-cinque furti, ma potrebbero essere state colpite molte più abitazioni perché alcuni dei residenti sono ancora in ferie e su alcune delle porte degli appartamenti ieri mattina risultava ancora presente la colla.

Usano la tecnica della colla, un filo di colla trasparente teso tra la porta e lo stipite per capire se c’è stato passaggio degli inquilini

Come sta avvenendo frequentemente in questo periodo, i malviventi approfittano del fatto che molte persone sono in vacanza per derubare le abitazioni. È proprio quello che è successo a una delle inquiline che ieri mattina è rientrata dalla ferie e si è accorta di aver subìto un furto. «Ho messo la chiave nella serratura, ma la porta era già aperta – racconta ancora agitata e amareggiata –: era forzata solo nella serratura. Sono entrata in casa e ho trovato tutto a soqquadro con la luce accesa: in particolare, era tutto in aria nella camera da letto e in cucina, ma si vede che sono entrati anche nelle altre stanze. Mi hanno rubato tutto l’oro che avevo in casa: il valore totale lo devo ancora quantificare». Anche la porta d’ingresso del condominio in questione è stata forzata, probabilmente con un cacciavite o qualcosa di simile.

Come sta avvenendo frequentemente in questo periodo, i malviventi approfittano del fatto che molte persone sono in vacanza per derubare le abitazioni

Nella mattinata di ieri l’inquilina ha immediatamente allertato le forze dell’ordine e sul posto sono arrivati i carabinieri per effettuare un sopralluogo. Subito dopo la residente è andata a sporgere denuncia alla tenenza di Seriate dei carabinieri.

Questi frequenti furti hanno comprensibilmente allarmato i residenti che negli scorsi giorni hanno deciso di organizzarsi. «Abbiamo scelto – spiega uno dei condòmini – di fare delle passeggiate serali nella zona, alle quali possono partecipare i condòmini in modo volontario. Non ci sono giorni o orari prestabiliti, semplicemente chi vuole fa due passi e due chiacchiere insieme alla sera». Chi decide di partecipare a queste passeggiate, è provvisto di pettorina catarifrangente e torcia elettrica.

Questi frequenti furti hanno comprensibilmente allarmato i residenti che negli scorsi giorni hanno deciso di organizzarsi con delle passeggiate serali nella zona

«È un modo – continua il residente – per dissuadere i ladri dal mettere a segno altri furti in questa zona, che ultimamente è stata davvero presa di mira». Proprio per questo, l’iniziativa coinvolge tutti i condòmini del Lotto di Gorle, dove su tutte le porte d’ingresso di ogni singolo condominio sono stati affissi cartelli per informare gli inquilini. «Qui le forze dell’ordine passano spesso – ci tiene a sottolineare il condòmino – e, malgrado questo, i ladri stanno riuscendo comunque a rubare».

«Non c’è un’emergenza furti a Gorle – dice il sindaco, Giovanni Testa – e a noi non risultano segnalazioni particolari legate a zone precise. Non mi risulta nemmeno che sia un’estate diversa dalle altre da questo punto di vista. Tra l’altro, nella zona del nuovo parco della Pace, che è situato nelle vicinanze, recentemente abbiamo installato sette nuove telecamere. Invito i cittadini a segnalare qualsiasi evento criminoso, compresi i furti, anche alla polizia locale per poter contrastare tempestivamente il fenomeno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA