Ranica, l’addio a Manuel: «Momenti e sorrisi nel nostro cuore per sempre»

I funerali. Lunedì 5 dicembre nella chiesa parrocchiale l’ultimo saluto al giovane di 22 anni morto in auto nella notte tra venerdì e sabato a Nembro.

Tanta gente e tanto affetto lunedì a Ranica per l’ultimo saluto a Manuel Rota Graziosi, il giovane di 22 anni morto nella notte tra venerdì e sabato scorsi in un tragico incidente a Nembro. Manuel era in auto con tre amici – due ragazzi e una ragazza – quando la macchina è uscita di strada ed è finita in un canale, ribaltata: nello schianto purtroppo il giovane non ce l’ha fatta, mentre i tre amici sono riusciti a mettersi in salvo.

Nel pomeriggio di lunedì sono arrivate moltissime persone alla parrocchiale del paese per partecipare ai funerali celebrati dal parroco don Francesco Sonzogni: parenti, amici, colleghi e conoscenti hanno voluto far sentire il loro affetto e la loro vicinanza a mamma Lara, papà Gilberto e alla sorella Linda. La chiesa non è riuscita a contenere tutti e diverse persone hanno trovato posto sul sagrato.

«Celebriamo la vita di un giovane – ha detto il parroco in un passaggio dell’omelia –. La sofferenza diventa la misteriosa occasione in cui condividiamo la stessa sofferenza di Dio, che è qui più che in tante giornate serene. E con noi piange per un figlio portato via, anche se sa che è una tappa intermedia di una storia a lieto fine. Ma l’amore è anche questo. Restano 22 anni, troppo pochi, ma 22 anni di immagini sul cellulare, di espressioni e smorfie grottesche, momenti, sorrisi, tenerezze che nel cuore si rinnovano, sempre emozionanti. C’è un ripostiglio nel nostro cuore che racchiude tutte queste cose».

Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di martedì 6 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA