Incendio doloso nel Parco dei Colli: fiamme alla Valle del Giongo - Foto e video

IL ROGO. Divampato nella mattinata di sabato 3 febbraio: effettuate decine di lanci di acqua con l’elicottero per domarlo. L’intervento si è concluso alle 16,30.

Un vasto incendio boschivo ha interessato la valle del Giongo all’interno del parco dei Colli: l’allarme è scattato poco prima delle 10 di sabato 3 febbraio. Il rogo sarebbe di origine dolosa: sarebbe infatti stato appiccato in almeno due punti differenti.

L’incendio è stato domato dopo decine di lanci d’acqua con l’elicottero. Sul posto 15 volontari delle squadre dell’Antincendio boschivo della Protezione civile del Parco dei colli di Villa d’Almè, Sorisole e Ranica.

Incendio alla Valle del Giongo - Il video

Il servizio dell’elicottero è stato richiesto in particolare dalle 11 alle 12,30, ma è stato necessario richiamare il mezzo sul posto anche dalle 14 alle 15,30. Nel pomeriggio le squadre sono riuscite ad avere ragione delle fiamme e l’intervento si è concluso alle 16,30. Il rogo ha distrutto circa due ettari di terreno e bosco. I volontari nelle prossime continueranno il monitoraggio della zona.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 4 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA