La Nazionale dei sindaci compie 20 anni e scende in campo a Brusaporto

Sport e solidarietà. Sabato alle 16 il fischio d’inizio del Triangolare di calcio con attori e comunicatori digitali. I fondi all’Associazione persone Down.

Per celebrare i 20 anni sui campi da gioco di tutta Italia, e oltre un milione di euro raccolti e devoluti in progetti di beneficenza, la Nazionale italiana sindaci organizza sabato 17 settembre alle 16 al centro sportivo di Brusaporto un triangolare di calcio che anche stavolta avrà un obiettivo benefico: i fondi raccolti sosterranno i progetti dell’Associazione italiana persone Down - Sezione di Bergamo. Lo scopo dell’associazione è tutelarne i diritti, favorire il pieno sviluppo delle reali capacità e contribuire all’inserimento scolastico e sociale di chi è nato con la sindrome di Down.

All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Verona ed ex calciatore Damiano Tommasi e l’attore Giorgio Pasotti

L’iniziativa – denominata «Facciamo rete - 20 anni in campo» – vedrà sfidarsi tre squadre nazionali: quella dei sindaci, quella degli attori e quella dei comunicatori digitali. Prima del fischio d’inizio del triangolare ci sarà un evento-torneo giovanile di calcio a cura del Csi Bergamo, che prenderà il via alle 14.

Il fischio d’inizio sarà alle 16. Alle 14 si terrà un torneo giovanile di calcio a cura del Csi Bergamo

Un momento di festa a cui parteciperanno una quarantina di sindaci da tutta Italia - dalla Puglia al Veneto - tra cui l’ex calciatore di serie A e attuale primo cittadino di Verona, Damiano Tommasi. Il contingente bergamasco sarà composto dall’ex sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli, dall’ex sindaco di Arzago Gabriele Riva, dai sindaci attualmente in carica a Fonteno, Fabio Donda, a Scanzorosciate, Davide Casati; a Monasterolo, Gabriele Zappella, a Caravaggio, Claudio Bolandrini, e a Costa Valle Imagna, Umberto Mazzoleni. Tra gli attori, spicca il bergamasco Giorgio Pasotti.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 15 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA