Nuovo hangar di Ryanair a Orio al Serio. Investimento da 20 milioni, 100 nuovi posti di lavoro

Il vicepremier Salvini ha inaugurato la struttura da milioni di euro: due nuove aree per la manutenzione e 100 posti di lavoro per ingegneri in Lombardia. La compagnia low cost inoltre «aprirà 10 nuove rotte a Bergamo aumentando il traffico a 13 milioni di passeggeri all’anno».

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha inaugurato lunedì 6 marzo il 4° e 5° hangar Ryanair per la manutenzione presso l’aeroporto di Milano Bergamo. Questi due nuovi hangar rappresentano un ulteriore investimento da parte di Ryanair di 20 milioni di euro all’aeroporto di Bergamo e creeranno oltre 100 nuovi posti di lavoro altamente retribuiti nel settore dell’ingegneria aeronautica per la regione Lombardia.

Il vicepremier Salvini è stato accolto a Bergamo dall’ad del Gruppo Ryanair Michael O’Leary, dal Presidente di Sacbo Giovanni Sanga, dal direttore generale di Sacbo Emilio Bellingardi, dal presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e dalle Autorità locali.

Ryanair ha investito oltre 50 milioni di euro nei suoi 5 hangar per la manutenzione di ultima generazione, che ora assicurano oltre 250 posti di lavoro altamente retribuiti nel settore dell’ingegneria aeronautica a Bergamo e in Lombardia. Questi 2 nuovi hangar consentiranno a Ryanair di trasferire a Bergamo una parte consistente della manutenzione interna dei Boeing 737, mentre la flotta di Ryanair all’Aeroporto di Bergamo sale a 24 aeromobili basati in S23 (un investimento di oltre 2 miliardi di dollari da parte di Ryanair in Lombardia).

Ryanair continua a crescere e ad investire in Italia, dove per l’Estate ‘23 baserà 98 aeromobili che supportano oltre 3.000 posti di lavoro diretti nelle sue basi e nei suoi 30 aeroporti italiani. Nel 2023, Ryanair prevede di trasportare più di 56 milioni di passeggeri da/per l’Italia, consolidando così la sua posizione di numero uno nel mercato italiano.

«Vent’anni fa Ryanair apriva qui la sua base operativa, diventata nel tempo la più importante dell’Europa continentale all’interno del proprio network - dichiara Giovanni Sanga, presidente di Sacbo -. Quella di Ryanair sull’aeroporto di Bergamo è la storia di un successo condiviso, frutto di una visione comune che ha permesso di crescere in dimensione e qualità».

Leggi anche

O’ Leary ha poi annunciato che «nel 2023 Ryanair baserà a Orio al Serio 4 aeromobili in più per un totale di 24 aerei». La Compagnia inoltre «aprirà 10 nuove rotte a Bergamo aumentando il traffico a 13 milioni di passeggeri all’anno».

Le città che sarà possibile raggiungere da Bergamo sono Baden (Germania), Belfast (Irlanda del Nord), Brno (Repubblica Ceca), Cluj (Romania), Düsseldorf (Germania), Iași (Romania), Łódź (Polonia), Lublino (Polonia), Fiume (Croazia), Zante (Grecia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA