Oasi verde, è fatta: c’è il nuovo gestore. Il chiostro riaprirà entro fine mese

SERIATE. Chiuso da dicembre per fine concessione, ora riprende l’attività con Claudio Merletti. In corso i lavori, a breve sarà operativo. Ancora nessuna offerta per la Terrazza Garibaldini.

È la notizia che in molti si aspettavano. Che di tanto in tanto ronzava sui social: «Ma il chiosco perché è chiuso? Perché non apre? Quando apre il chiosco dell’Oasi verde?». La notizia è arrivata, il chiosco riapre.

Apertura fino a settembre

Riapre a fine aprile e sarà operativo fino al 30 settembre. La notizia è stata comunicata dal Comune di Seriate, che ha assegnato il servizio a Claudio Merletti, attuale gestore di «Rewind Cafè» di via Pizzo Formico e gestore del chiosco estivo di Leffe. Ora ha conquistato anche il chiosco di Seriate, che era in stand by dal mese di dicembre, quando il gestore ha lasciato la struttura per fine concessione.

Da allora bandi pubblici andati deserti, bandi riscritti, fino all’attuale aggiudicazione di cui uno dei fautori e più ferventi sostenitori della soluzione è stato il sindaco Cristian Vezzoli: «Sono contento che un seriatese si sia aggiudicato la gestione estiva dell’Oasi verde. Sono convinto che saprà valorizzare il chiosco e il parco circostante con eventi e attività a servizio delle famiglie, dei bambini e dei giovani, così il chiosco potrà tornare a essere uno dei punti di riferimento privilegiati del tempo libero dei seriatesi. Auguro tante soddisfazioni al gestore». Che è ben conscio dell’incarico acquisito e della responsabilità di gestione di un punto interessante nella dinamica seriatese del tempo all’aperto: «Il mio obiettivo è di offrire a chi verrà un momento di piacere. La gente ha bisogno di incontrarsi e di trascorrere insieme del tempo in tranquillità. Il vantaggio dell’Oasi è la presenza di uno spazio verde molto ampio, dove i bambini giocano in sicurezza e i genitori possono osservarli stando seduti ai tavoli esterni mentre consumano o più semplicemente mentre chiacchierano fra loro. Lascerò massima libertà».

Merletti è già all’opera, e in questi giorni sta sistemando la pavimentazione del chiosco, rivernicia i tavoli e sta organizzando l’area a suo modo di vedere e di operare.

Le aperture

L’incarico assunto prevede l’apertura del chiosco da lunedì a venerdì dalle 11 alle 23,30, sabato e domenica qualche ora in più, dalle 9 alle 23,30. Previsti svolgimento e promozione di alcune attività fra cui tornei di calcetto, mini baseball, giochi di una volta, baby dance, balli, karaoke, iniziative ludiche organizzate da «Fantasy events», lezioni di street dance a cura di «O’Cypher company», serate benefiche a sostegno dell’associazione «Il mandorlo», che si occupa di ragazzi disabili. Oltre ad attività ludiche sono attese da Merletti anche proposte enogastronomiche, fra cui merende con gelato artigianale, pranzi domenicali a tema, panini, pizze e focacce, hamburger, menu per vegetariani e vegani. Al gestore spetta la sorveglianza quotidiana, la pulizia dei prati e dei vialetti, la raccolta rifiuti abbandonati, lo svuotamento dei cestini, sei tagli dell’erba, apertura e chiusura dei bagni posti all’interno del chiosco con pulizia quotidiana e rinnovo dei materiali di consumo: carta igienica, sapone, asciugamani. Deve altresì provvedere ai contratti per gli allacciamenti di energia elettrica, acqua e gas. Il Comune aveva messo in gara anche la gestione estiva della Terrazza Garibaldini spalto sul fiume Serio, ma non c’è stata alcuna offerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA