Ordigno ritrovato a Zanica: è inesploso e della seconda guerra mondiale

IL RITROVAMENTO. È stato trasportato in una vicina cava alle Capannelle e ora gli artificieri provvederanno a farlo brillare.

L’ordigno bellico inesploso trovato nella mattina di venerdì 22 marzo a Zanica, nella frazione Capannelle, è stato rimosso dal luogo in cui era stato rinvenuto, in attesa che venga fatto esplodere. Questa mattina, infatti, in un sopralluogo congiunto tra Polizia locale, carabinieri, Protezione civile Dalmine-Zingonia e gli artificieri del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona nel campo in via Basella, vicino al «Wild Horses Ranch Asd», è stato constatato che il dispositivo bellico - probabilmente un ordigno da mortaio della Seconda guerra mondiale -, seppur «pieno» e pericoloso, poteva essere trasportato in sicurezza.

Leggi anche

Poco dopo le 10.30, quindi, è stato estratto dal terreno e trasportato nella vicina cava Capannelle. Al momento non è ancora noto quando si provvederà a farlo brillare. Nel frattempo sono state rimosse le transenne e i nastri che da venerdì impedivano l’accesso a pedoni e veicoli nella strada in questione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA