Ryanair istituisce un volo per far rientrare i 54 ragazzi bergamaschi bloccati a Londra

Il caso I 54 ragazzini bergamaschi bloccati a Londra dopo che il loro volo era stato cancellato per lo sciopero di controllori di volo, riusciranno lo stesso a rientrare a Bergamo. La compagnia aerea Ryanair ha istituito un nuovo volo che decollerà da Londra Stansted alle 19,55 di domenica 17 luglio, fuori dalla fascia oraria di astensione. Sullo stesso aereo anche la comitiva di 20 giovani bergamaschi che sarebbe dovuta rientrare a Bergamo via Napoli.

Il gruppo di ragazzini, di età compresa fra i 13 e i 17 anni, è in vacanza studio dal 4 luglio a Greenwich, con due insegnanti e due accompagnatori. Sarebbero dovuti rientrare domenica 17 luglio con il volo Ryanair da Londra Stansted delle 16,05, con atterraggio previsto a Orio al Serio alle 18,55. Ma, a causa dello sciopero indetto dai controllori di volo, è stato cancellato. La comunicazione è giunta alle 18,50 di mercoledì 13 luglio all’agenzia «Messico e Nuvole» di Bergamo, che aveva organizzato il viaggio della comitiva. I passeggeri dell’aereo cancellato hanno avuto, come al solito, la possibilità di prenotare altri voli. Ma è risultato impossibile trovare posto sullo stesso aereo per l’intera comitiva di 54 ragazzini che, in quanto minorenni, non potevano viaggiare senza accompagnatori.

Leggi anche

Così, la titolare dell’agenzia viaggi bergamasca, Laura Sangalli, tramite la stampa locale ha chiesto un aiuto a chi avrebbe potuto risolvere al situazione. In campo sono scesi le due parlamentari bergamasche Elena Carnevali e Simona Pergreffi e Sacbo, la società che gestisce lo scalo di Orio, con il presidente Giovanni Sanga e il direttore generale Emilio Bellingardi. Ryanair si è dimostrata da subito molto sensibile alla vicenda. Già nella mattinata di giovedì 14 luglio ha contattato l’agenzia «Messico e Nuvole» e in serata ha annunciato la soluzione.

Il rientro domenica

La mattina di venerdì 15 luglio la compagnia aerea irlandese ha confermato alla titolare dell’agenzia di aver istituito un nuovo volo su cui avrebbero trovato posto i 54 ragazzini. Decollerà da Londra Stansted alle 19,55, dunque fuori dalla fascia di 4 ore di astensione dal lavoro del personale, prevista dalle 14 alle 18. Sullo stesso aereo viaggeranno anche i 20 bergamaschi, pure loro bloccati a Londra dallo sciopero, per i quali si era inizialmente ipotizzato un rientro per la sera di domenica 17 luglio con un volo EasyJet da Londra Gatwick per Napoli e da qui, il giorno successivo, il rientro in treno a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA