Seriate piange don Pietro Zanotti, lunedì i funerali con il Vescovo

Aveva 85 anni, la sua opera soprattutto a Brusaporto dove fu parroco per 18 anni. È stato anche docente.

È stato direttore di oratorio, docente a Verona, poi parroco di due comunità e infine collaboratore pastorale. Impegni ministeriali vari, sempre svolti con impegno e passione. Si è spento venerdì mattina 16 aprile, nella sua casa a Seriate, don Pietro Zanotti, collaboratore pastorale della parrocchia. Aveva 85 anni.

Da tempo malato, le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi mesi. Diplomato in Catechetica, era nato il 9 giugno 1936 nella parrocchia cittadina di Sant’Alessandro in Colonna. Dopo l’ordinazione sacerdotale (16 giugno 1962) era stato coadiutore parrocchiale e direttore dell’oratorio di Ranica (1962-70), paese che allora iniziava a essere interessato da un forte sviluppo edilizio e dall’aumento della fascia giovanile. Con lo stesso incarico era poi passato a Cologno al Serio (1970-78) e contemporaneamente era animatore e docente di catechesi al Biennio pastorale nella diocesi di Verona (1974-78).

Nel 1978 era approdato a Brusaporto come parroco, dove rimase per 18 anni, curando molto la catechesi per le diverse fasce di età, prendendosi cura delle strutture parrocchiali e cercando di conoscere i tanti nuovi abitanti che avevano trovato casa nel paese. Mantenne salda l’antica festa della Madonna del Rosario a ottobre, con iniziative in ogni giorno della settimana. Nel 1998 era diventato parroco di Tagliuno, dove rimase due anni.

Un periodo breve in cui riuscì a portare avanti la ristrutturazione della casa parrocchiale. Un posto particolare lo riservò alla locale festa della Madonna delle Vigne, molto radicata in paese in memoria di un voto espresso dai capifamiglia a fine Settecento se la Beata Vergine avesse messo fine a una invasione di bruchi che stava devastando i vigneti. Nel 1998 era andato a risiedere nella parrocchia cittadina di San Tomaso de’ Calvi, aiutando nelle celebrazioni. Nel 2015 il suo arrivo a Seriate come collaboratore pastorale. «È stato molto diligente – racconta il vicario parrocchiale don Marcello Crotti –. Celebrava la Messa in chiesa parrocchiale e anche nella vasta chiesa di San Giuseppe, oltre ad aiutare nelle Confessioni».

La camera ardente è stata allestita nella cappella del Sacro Cuore, accanto alla chiesa parrocchiale (aperta dalle 7 alle 12, dalle 14 alle 19). In sua memoria, oggi e domani alle 15 e alle 16, vi si reciterà il Rosario. I funerali saranno celebrati lunedì alle 10 nella chiesa parrocchiale di Seriate, presieduti dal vescovo Francesco Beschi (sarà possibile seguirli anche sulla radio parrocchiale: https://parrocchiaseriate.radio12345.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA