Taxi, dall’aeroporto a Milano la tariffa «vola»: ritocco del 6%

L’AUMENTO. La corsa passa da 115 a 122 euro. Lo stabilisce la Regione: da luglio scattano i rincari da tutti gli scali lombardi verso il capoluogo.

Raggiungere il centro di Milano in taxi dall’aeroporto di Orio al Serio costerà un po’ di più a partire dal 1° luglio. Lo ha deciso la Regione Lombardia con una delibera di Giunta che, a pochi giorni dall’inizio della stagione estiva, ha adeguato le tariffe fissate nel 2022. L’aumento sarà di poco superiore al 6% e farà lievitare il costo della corsa (sola andata) da 115 a 122 euro. Per i tassisti si tratta di una boccata d’ossigeno, dopo gli anni duri della pandemia e i rincari dei carburanti.

«Il provvedimento garantisce ai tassisti lombardi condizioni di lavoro dignitose e compensi adeguati – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti ed alla mobilità sostenibile, Franco Lucente – e sostiene concretamente un settore che ha molto sofferto negli ultimi anni, anche e soprattutto a causa del Covid. Si tratta di un segnale positivo non solo per loro, ma anche per gli utenti». L’adeguamento delle tariffe non riguarda soltanto la tratta tra il Caravaggio e il capoluogo lombardo, ma vale per tutti gli scali del sistema aeroportuale lombardo (dove operano quasi esclusivamente tassisti milanesi) e coinvolgerà 46 Comuni della regione e 5.300 auto bianche.

Il passeggero che salirà in auto dallo scalo di Malpensa spenderà 92 euro per raggiungere il polo fieristico milanese di Rho e 124 euro verso l’altro aeroporto di Milano-Linate, mentre per raggiungere il centro del capoluogo lombardo spenderà 110 euro (finora la spesa fissa ammontava a 104 euro). Per andare da Linate alla Fiera di Rho ci vorranno 64 euro e da Varese a Malpensa 78 euro. Le stesse tariffe si applicheranno anche ai percorsi inversi, così come già succede.

Con l’inizio di luglio cambieranno dunque anche i prezzi per raggiungere il centro di Milano dall’aeroporto di Malpensa e di Linate. L’incremento previsto dalla delibera regionale per la singola corsa è pari esattamente al 6,23%, vale a dire inferiore di due punti percentuali all’inflazione, che attualmente si attesta all’8,3%. Il passeggero che salirà in auto dallo scalo di Malpensa spenderà 92 euro per raggiungere il polo fieristico milanese di Rho e 124 euro verso l’altro aeroporto di Milano-Linate, mentre per raggiungere il centro del capoluogo lombardo spenderà 110 euro (finora la spesa fissa ammontava a 104 euro). Per andare da Linate alla Fiera di Rho ci vorranno 64 euro e da Varese a Malpensa 78 euro. Le stesse tariffe si applicheranno anche ai percorsi inversi, così come già succede.

La situazione

I rincari si sentiranno, ma saranno comunque più bassi rispetto al carovita e ai costi dei carburanti che nella seconda metà del 2022 hanno interessato da vicino proprio la categoria dei tassisti. A confermarlo è lo stesso presidente della cooperativa «Radiotaxi 028585», Alessandro Casotto, che puntualizza: «Abbiamo fronteggiato aumenti paurosi dei costi di gestione e manutenzione dei mezzi nel corso dell’ultimo anno e mezzo. Aumentare le tariffe in questo momento dispiace – aggiunge –, ma altrettanto hanno fatto i prezzi delle nostre auto. E anche i prezzi dei parcheggi a Linate e Malpensa, per chi voglia recarvisi con la propria auto, sono schizzati alle stelle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA