«Tecnica dell’abbraccio», arrestati due pregiudicati: avevano rubato collana ad anziano di Seriate

IN MANETTE . La polizia ha arrestato due pluripregiudicati della banda della «tecnica dell’abbraccio» per il furto di una collana in oro ai danni di un anziano di Seriate.

Gli agenti della squadra mobile della Questura di Bergamo hanno arrestato lo scorso 17 luglio due coniugi romeni di 38 e 39 anni, colti in fragranza mentre rubavano una collana in oro a un uomo residente a Seriate.

I due, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, in particolare per furti con destrezza con la cosiddetta «tecnica dell’abbraccio», negli ultimi tempi si aggiravano in provincia di Bergamo alla ricerca di vittime da derubare, per lo più anziani. Gli agenti della Squadra Mobile sapevano che i due viaggiavano a bordo di una Ford SW, e da qualche giorno avevano predisposto dei servizi mirati nel tentativo di prenderli.

A Seriate il furto

La mattina del 17 luglio, uno degli equipaggi in servizio sul territorio ha incrociato l’auto con due persone a bordo a Seriate, nella zona del Centro Commerciale Iper alle Valli, mentre si allontanavano a forte velocità. Gli agenti l’hanno seguita a distanza mentre sul posto un altro equipaggio accertava che era stata rubata una collana a un anziano residente in zona. Il furto era stato commesso, dalle prime informazioni, da una donna, presumibilmente dell’est Europa, che si era allontanata a bordo della Ford SW.

L’inseguimento

Così è scattato un inseguimento, terminato a Locate Triulzi, nel Milanese, dove l’auto è stata bloccata dagli agenti della Squadra Mobile con a bordo i due coniugi romeni. Le successive perquisizioni hanno permesso di rinvenire, occultate nella tappezzeria del sedile anteriore lato passeggero, abilmente incastrata nel telaio interno dell’imbottitura, la collana appena rubata all’anziano di Seriate e un’altra collana, presumibilmente frutto di un precedente colpo.

In sede di denuncia, la vittima ha riconosciuto nell’album fotografico - posto in visione dalle forze dell’ordine - la donna trovata a bordo dell’auto quale autrice del furto. La coppia è stata arrestata e trasferita al carcere di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA