«Una vita ricca di buone azioni». A 90 anni è morto Stanis Cecchini Manara

«Una vita intensa, generosa e ricca di buone azioni». Così la famiglia annuncia la morte di Stanis Cecchini Manara, noto ingegnere bergamasco e figura di spicco dell’Ucid.

Ingegnere noto nella Bergamasca, impegnato nel mondo cattolico e nel consiglio di Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), venerdì 21 ottobre è venuto a mancare a 90 anni nella sua abitazione a Ponteranica, Stanis Cecchini Manara. Lascia la moglie Giovanna, i quattro figli - Giovanni, Francesco, Filippo e Virginia - e gli amati nipoti.

Cecchini Manara è sempre stato impegnato e attivo per il suo territorio e aveva raccontato, anni fa, il suo percorso professionale e l’importanza del lavoro ma anche della famiglia e delle passioni personali e di una vita vissuta intensamente: «Adesso che i miei colleghi vanno in pensione, io continuo a lavorare, ma non ho perso il mio tempo - aveva raccontato nel 2002 -. Anni fa mi resi conto che oltre al mio lavoro, che amo, avevo altri interessi che volevo sviluppare. i viaggi, il mare, veder crescere i figli... Prima pensai che potevo lavorare molto per qualche anno e mettere da parte il necessario per la famiglia. Ma mi accorsi che entravo in un tunnel senza uscita». «E poi - aveva aggiunto - chi mi garantiva che sarei vissuto abbastanza? Così trovai dei soci più giovani, accettai di spartire la clientela e continuai a lavorare prendendomi però delle pause. Certo, devi accettare di avere meno soldi in tasca, meno successo professionale, ma non sono pentito, anzi».

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri dal 1991 al 1995 (consigliere dal 1989 al ’97, membro della Consulta regionale fino al 2008), è stato consigliere della Banca d’Italia dal 2000 al 2011. Suoi numerosi progetti a Bergamo: oltre alla Fiera di via Lunga e il parcheggio sotterraneo di piazza della Libertà, ha progettato parte dell’aeroporto di Orio al Serio, tra cui la Torre di controllo.

I funerali saranno celebrati lunedì 24 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Ponteranica Alta, la salma è stata composta nella cappella dei Padri Sacramentini a Ponteranica

© RIPRODUZIONE RISERVATA