Alla biblioteca Mai il calendario artistico dedicato a Pinocchio

CITTA’ ALTA. La nuova edizione realizzata dall’associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai presentata come da tradizione con un concerto.

La storia del burattino più famoso del mondo è un classico intramontabile, mix di azione e fantasia. «Le avventure di Pinocchio», romanzo di Carlo Collodi pubblicato sul «Giornale per i bambini» dal 1881 e stampato in volume due anni dopo, ha riscosso successo tra generazioni di bambini. Ed è proprio dalla prima edizione a colori del 1911, edita da Bemporad con i disegni di Attilio Mussino, forse l’illustratore più celebre di Pinocchio, che l’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai ha tratto le immagini che accompagneranno i bergamaschi per tutto il 2024.

Nato per valorizzare il patrimonio della Biblioteca Civica Mai, il calendario artistico è stato presentato ieri nel Salone Furietti della Biblioteca di Città Alta, gremito per l’occasione. «Un momento di festa pre natalizia, in cui voglio ringraziare la città per la calda accoglienza nei miei confronti - ha spiegato Cristiana Iommi, neo direttrice della Biblioteca -. Il calendario porterà il patrimonio della Biblioteca nelle case dei bergamaschi». Come da tradizione l’Associazione ha offerto alla cittadinanza un concerto augurale previsto in due distinti momenti: dapprima si è esibito il Coro di tromboni del neonato Politecnico delle Arti, diretto dal maestro Ermes Giussani, con brani natalizi, a seguire il duo Mazzoleni, composto da Marco al violino e Sebastiano al pianoforte, con repertori natalizi e musica per il grande cinema. 

«Abbiamo stampato 450 copie del calendario, acquistabile in Biblioteca con un’offerta libera - ha spiegato il presidente dell’Associazione, Alfredo Gambardella -. Da Geppetto al Grillo Parlante, per il 2024 abbiamo tratto ispirazione dai personaggi del capolavoro di Collodi». «Una Santa Lucia speciale alla Biblioteca Mai - ha commentato l’assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti -. La mattina l’importante convegno dedicato a un approfondimento sugli aspetti storico-artistici dei disegni e schizzi del Taccuino Buontalenti; il pomeriggio un momento di festa aperto al pubblico con musica e la presentazione del bellissimo calendario da collezione che ogni anno viene pubblicato grazie agli Amici della Mai e che per il 2024 è dedicato a Pinocchio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA