
Cronaca / Bergamo Città
Domenica 06 Luglio 2025
Bergamo, attivisti espongono bandiera della Palestina sulla Torre dei Caduti
IN CENTRO. Nella mattinata di domenica 6 luglio, in occasione del Giro d’Italia Women. È stata rimossa poco dopo dalle forze dell’ordine.
Bergamo
Una grande bandiera della Palestina è stata srotolata da un gruppo di attivisti sulla Torre dei Caduti, in centro a Bergamo, nella mattinata di domenica 6 luglio. Attirando l’attenzione di cittadini, turisti e del pubblico accorso per la cronometro d’apertura del Giro d’Italia Women. È stata rimossa poco dalle forze dell’ordine. L’azione ricalca quanto già visto nel mese di maggio durante il Giro maschile, quando erano state organizzate simili iniziative lungo il percorso delle varie tappe.
La rivendicazione
Il gesto è stato rivendicato da Csa Pacì Paciana, Collettivo Las e Fridays for Future Bergamo: «Perché Israele porta avanti un genocidio con la complicità dell’Occidente, con il governo Meloni in prima fila mentre alimenta un clima di guerra, censura e repressione», si legge in un comunicato pubblicato sulle pagine social delle tre organizzazioni. «Bloccare l’accesso alla torre è un modo per dire basta. Basta silenzio, basta indifferenza, basta finta neutralità. Prendere posizione è urgente. Anche con azioni radicali, se serve, sfidando il Dl sicurezza divenuto legge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA