Bergamo, lavori in stazione: modifiche per i treni fino al 9 dicembre

FERROVIE. Opere su marciapiedi e binari in vista del maxi cantiere del 5 febbraio: corse soppresse e bus sostitutivi, ecco cosa cambia.

Modifiche alla circolazione dei treni regionali in transito a Bergamo, fino al 9 dicembre, a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione cittadina, dove è in programma la sistemazione del marciapiede fra il binario primo e primo tronco Ovest. «Un importante intervento che rappresenta una fase propedeutica e necessaria per il successivo avvio dei cantieri, in programma a partire dal 5 febbraio, funzionali alla realizzazione della nuova stazione di Bergamo, al collegamento con Orio al Serio e al raddoppio della tratta Bergamo-Ponte San Pietro, che necessiteranno una modifica dell’attuale layout della stazione – hanno spiegato da Rfi (Rete ferroviaria italiana) –. L’obiettivo è quello di realizzare interventi per minimizzare gli impatti sui viaggiatori nelle fasi successive dei lavori, consentendo l’attestamento dei treni in arrivo da Treviglio (Milano) e da Montello (Brescia) e garantendo così l’accessibilità ai marciapiedi di stazione da parte dell’utenza. L’investimento economico degli interventi propedeutici è di 8 milioni di euro».

Le modifiche

Nel dettaglio delle modifiche, fino al 9 dicembre i treni regionali in partenza da Milano Centrale per Bergamo (via Treviglio), dalle ore 8,05 alle ore 21,05, posticipano l’orario di arrivo a destinazione entro 4 minuti. Cancellato, dall’1 al 9 dicembre, il treno delle 18,39 da Brescia a Bergamo. Il 4, il 5 e il 7 dicembre, sulla linea Treviglio-Bergamo, è soppressa tra le 6,38 e le 7,30 la tratta tra Verdello a Bergamo, sostituita con bus 621A. Modifiche anche tra Bergamo e Lecco. Nei giorni 4, 5, 6, 7 dicembre è cancellato il treno delle 9,07 da Bergamo a Lecco, sostituito con Bus 1720A. Per il treno che alle 18,12 parte da Lecco per Bergamo è cancellato fino al 9 dicembre il tratto da Ponte San Pietro a Bergamo, con i viaggiatori che possono utilizzare il treno R 25865 (nei giorni feriali) o il Bus 1739A (nei festivi). Per il Bergamo-Lecco delle 19,07 è fino al 9 dicembre cancellato il tratto da Bergamo a Ponte San Pietro, sostituito con bus 1740A. E il treno Lecco-Bergamo delle 21,12 è cancellato nei giorni 4, 5 e 6 dicembre, sostituito con bus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA