Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 06 Novembre 2025
«Book is a Book is a Book»: l’esperienza immersiva di Trickster-p all’Ex Ateneo di Bergamo
IL PROGETTO. Dal 14 al 16 novembre a Bergamo, un viaggio sensoriale tra pagine, suoni e immaginazione. Partecipazione gratuita su prenotazione.
Bergamo
Un libro può essere molto più di un oggetto: può diventare una soglia, una macchina per viaggiare nel tempo e nello spazio. È da questa idea che nasce «Book is a Book is a Book», l’installazione teatrale immersiva del collettivo artistico svizzero Trickster-p, in programma dal 14 al 16 novembre negli spazi dell’Ex Ateneo di Scienze Lettere e Arti in piazza Reginaldo Giuliani, in Città Alta.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Biblioteca civica Angelo Mai, che ha recentemente acquisito la storica sede dell’Ateneo.
Un’esperienza da vivere con mente e sensi
Ideata da Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl, la performance invita lo spettatore – munito di auricolari – a esplorare un libro inedito creato appositamente per il progetto. Attraverso un percorso scandito da parole, immagini e suoni, il pubblico è guidato in un viaggio personale e immaginifico, dove il confine tra realtà e percezione si dissolve.
L’installazione trasforma il libro in uno spazio vivo e mutevole: mentre le pagine scorrono, le luci cambiano e l’ambiente circostante si trasfigura, permettendo a ciascuno di abbandonarsi alla dimensione dell’immaginazione.
Orari e modalità di partecipazione
La performance – della durata di 65 minuti – sarà proposta in cinque repliche:
Venerdì 14 novembre alle ore 19
Sabato 15 novembre alle ore 16 e 18
Domenica 16 novembre alle ore 11 e 15
La partecipazione è gratuita, ma su prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei 28 posti disponibili per ciascun appuntamento.
È possibile scegliere la lingua di fruizione tra italiano, inglese, francese e tedesco. In caso di ritardo non sarà consentito l’ingresso a performance già iniziate.
Info e prenotazioni: Biblioteca Angelo Mai, tel. 035 399430, [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA