Da Naska ai Folkstone, i concerti al NXT riprendono quota

LIVE. Dal 28 agosto al 7 settembre vengono servite sei serate con band che spaziano dal punk al folk. In scena anche Cisco, i Fast animals and slow kids e gli show di Mai dire Goku e Teenage Dream.

L’estate in musica di NXT, nel piazzale degli Alpini, in città non si ferma. Dal 29 agosto sono in programma sei appuntamenti a partire da Naska – nome d’arte di Diego Caterbetti – artista rivelazione degli ultimi anni, considerato apripista del nuovo movimento punk italiano. Fin dai suoi primi passi nel mondo della musica ha dimostrato un’energia live unica e una capacità di entrare in relazione con il pubblico fuori dal comune.

Nostalgia 2000

Sarà sul palco di NXT con il tour estivo «The Freak Summer Show». Sabato, 30 agosto torna a NXT, Teenage Dream, il party che si traduce in un viaggio nostalgico nella musica dei primi anni 2000 con le atmosfere di Disney Channel, High School Musical, Camp Rock e Hannah Montana.

Chitarre e cornamuse

Il 31 agosto, Cisco sarà sul palco per «Riportando tutto a casa 30 anni dopo». Sul palco Cisco sarà affiancato da una super band composta da protagonisti storici dei Modena City Ramblers (MCR) e compagni di questi ultimi anni: Luciano Gaetani – colui che ha dato inizio al progetto artistico MCR – Marco Michelini al violino, Roberto Zeno – storico batterista dei MCR – e «Kaba» Cavazzuti, produttore artistico e membro storico dei MCR, Bruno Bonarrigo al basso, Max Frignani alle chitarre ed Enrico Pasini alla fisarmonica e alla tromba. Altri componenti protagonisti del tour saranno Giovanni Rubbiani alla chitarra e Alberto Cottica alla fisarmonica oltre al «maestro di cerimonie» – il suonatore di pipe e cornamuse – Massimo Giuntini.

Energia live e cartoon experience

Si volta pagina a settembre e il 5 in città fa tappa il tour estivo di Fast animals and slow kids. Per la band composta da Aimone Romizi (voce, chitarra), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (chitarre) il palco è il luogo dove esprimere al massimo l’essenza del loro essere e della loro musica e dove condividere con i fan i loro storici successi, oltre ai brani del nuovo album «Hotel Esistenza», il settimo di studio della band. Il giorno largo a Mai dire Goku, la cartoon experience per cantare e ballare con le sigle di Cristina D’Avena, quelle di Giorgio Vanni e degli anime e le serie TV degli anni 2000.

Doppia esibizione

Il 7 settembre, i Folkstone saranno per la prima volta sul palco di NXT, con un appuntamento speciale, quello che chiude la serie di date estive che li ha visti impegnati sui maggiori palchi italiani. Un evento dedicato ai numerosi fan, che avranno l’occasione di vivere un giorno con la band. Infatti è previsto un doppio set: in acustico, alle 18.30 per un aperitivo di saluti e poi, in serata, sul palco principale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA