Gli ultimi 15 semafori che mettono tutti in coda nella Bergamasca

L’ANALISI. Si lavora per togliere l’impianto di Casnigo, torna il verde fisso alla Martinella. Code ai due di Trescore, Ciserano ne ha 4 in 700 metri.

Stagione che vai, coda che trovi. Se qualche giorno fa abbiamo documentato le ore di passione per chi ha scelto valli e laghi per trascorrere la propria domenica e si è ritrovato imbottigliato, al rientro, in lunghe colonne, questi mesi non risparmiano nemmeno i pendolari feriali. Certo le scuole sono chiuse, molti sono in vacanza, ma là dove spuntano i semafori, rimangono le code. Se per alcuni impianti qualcosa si smuove, nel resto della provincia non resta che armarsi di pazienza. Prima le novità.

Martinella e oltre

I risultati della sperimentazione alla Martinella, alle porte di Bergamo scendendo dalla Valle Seriana, hanno convinto tutti (almeno tutti gli enti coinvolti, Comuni, Provincia e Regione), dunque al semaforo tornerà presto il verde fisso. Conclusa a fine maggio, la misura tornerà in vigore - non più in forma sperimentale - nelle prossime settimane, prima ancora che siano avviati i lavori di raddoppio delle corsie. Una notizia che fa certo ben sperare i pendolari della Valle Seriana, che trovano negli orari di punta del traffico un vero e proprio tappo prima dell’accesso alla città.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo, alle pagine 26 e 27

© RIPRODUZIONE RISERVATA