Verso un’Epifania con pioggia e neve: il meteo fino al 6 gennaio

LE PREVISIONI. Iniziali condizioni anticicloniche sull’Italia poi intenso peggioramento entro la Befana.

«Epifania, tutte le feste porta via». E pare che oltre alle feste si porterà via anche questo anticiclone che ci accompagna da almeno due settimane. Lo spiega 3BMeteo: proprio con l’ultima festività natalizia,infatti, sull’Europa ci sarà un cambio di circolazione che dovrebbe con ogni probabilità coinvolgere anche tutta l’area mediterranea, Italia compresa. Il vortice di bassa pressione che alberga sul comparto anglosassone sarà spinto a dirigersi più a sud da una rimonta anticiclonica sul vicino Atlantico.

Ciò significa che una profonda saccatura con annesso vortice sarà destinata ad interessare dapprima il comparto iberico e francese, poi anche quello Italiano. Il peggioramento si realizzerà sull’Italia tra la giornata del 5 gennaio e quella del 6 con un vortice di bassa pressione che proprio nel giorno dell’Epifania dovrebbe collocarsi sull’Italia settentrionale. Se tutto sarà confermato avremo forti condizioni di maltempo con piogge abbondanti, nevicate abbondanti sull’arco alpino e una notevole circolazione ciclonica dei venti.

Prima che ciò si realizzi ci attendono ancora un paio di giornate di impronta anticiclonica con un tempo che trascorrerà sulla falsa riga di questi giorni ovvero con disturbi nuvolosi e qualche pioggia sull’area tirrenica e al Nord e più sole sull’Adriatico. Le temperature resterebbero ancora nel complesso miti e sopra la media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA