Maria Grazia Panigada: «Il teatro ancora di salvezza a cui aggrapparci» -Video

L’intervista Maria Grazia Panigada, direttrice artistica delle stagioni di Prosa e Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti, ci parla delle sue passioni e di come un’opera d’arte può parlarci con un linguaggio inaspettato.

03:49

L’opera d’arte vive in ogni attimo anche grazie agli occhi e alle sensazioni provocate «dentro» chi le osserva, il museo diventa così un luogo che respira, che si trasforma, capace di coinvolgere e di appassionare con storie sempre nuove. La narrazione museale è una delle attività di Maria Grazia Panigada, che ha lavorato per la Gamec, per la Pinacoteca di Brera, ma anche per le Gallerie degli Uffizi di Firenze, chiamata a creare percorsi nuovi per le collezioni dei musei più importanti d’Italia con Simona Bodo, Silvia Mascheroni che insieme hanno creato il progetto «Patrimonio di storie».

Non solo arte ma anche teatro, la sua grande passione, che coltiva curando le stagioni di Prosa e Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti. Il suo libro del cuore? «Le Città invisibili» di Italo Calvino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA