«Nel lockdown noi parrucchieri abbiamo capito che eravamo importanti. Un vip a cui cambierei look? Mara Venier»

L’intervista. Da 45 anni guida il salone di acconciature che porta il suo nome, Tiziana Image. I suoi segreti per un taglio al top e la passione per i bulldog francesi. «Dopo la fase più drammatica della pandemia le clienti mi cercavano per tornare a sorridersi davanti allo specchio».

04:46

«Una bella testa è quello che si addice a una persona e non solo un bel taglio»: parola di Tiziana Gualdi, che da 45 a Bergamo è titolare di un salone di acconciature, che oggi ha sede in via Previtali. «Non mi sento imprenditrice - dice nel salone dove coordina un team di quasi dieci persone -, nel mio salone mi sento in famiglia con il mio team: si parla tanto e si cerca di avere una buona armonia».

«Oggi le donne arrivano con le immagini dell’influencer o trovate on line e cercano di replicare il loro taglio - spiega -, si fanno meno consigliare: io ci provo ad avvicinarle alla persona a cui vorrebbero assomigliare ma non sempre quel look si adegua a chi me lo chiede». Durante il lockdown ha cercato di dare qualche “dritta” a distanze alle sue clienti (e ai tanti clienti uomini anche) per sopravvivere senza un taglio e un colore. «All’inizio tutti avevamo altro a cui pensare - ricorda -, vivevamo nel terrore di non ammalarci o peggio a curare i nostri cari, poi con i mesi e il prolungarsi delle chiusure alcune clienti mi hanno contattato: io le ho aiutate da casa per destreggiarsi tra tinte e colori e regalare in tanta tristezza almeno un sorriso davanti allo specchio. Ci siamo resi conto che eravamo anche un po’ importanti».

E quando Tiziana non è in salone? È a qualche corso di formazione, a consultare tutorial o in viaggio in cerca di nuove idee. Insomma la sua vita è con le forbici in mano. Ma qualche passione riesce ogni tanto a distrarla: quella per i fiori e soprattutto per i bulldog francesi. Un sogno? «Magari tagliare i capelli a Mara Venier». E nel video anche qualche consiglio per le prossime festività natalizie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA