Alfa Romeo Giulia e Stelvio
in versione Estrema

Arrivano Giulia e Stelvio 2022 nella versione Estrema, modello di punta della sportività Alfa Romeo. Prima serie speciale ad essere commercializzata a livello globale, è il connubio tra raffinatezza tecnica e piacere di guida.

Quattro gli allestimenti previsti - Super Business, Sprint, Ti e Veloce - ciascuno con una caratterizzazione ben definita per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. L’allestimento Super è la porta d’ingresso al mondo Alfa Romeo. Chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportive potrà scegliere la variante Sprint. A partire dal livello Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.

Al vertice della gamma

Estrema si posiziona al vertice della gamma strizzando l’occhio alla super sportiva versione Quadrifoglio. Il progetto si rivolge ad un cliente alla costante ricerca di una vera e propria simbiosi con la vettura, attento a tutte quelle soluzioni tecniche capaci di conferire un bilanciamento ed una dinamica di guida al vertice. Sono di serie, infatti, le sospensioni attive che grazie alla capacità di adattarsi real time alle condizioni del percorso contribuiscono a regalare confort di viaggio senza mai penalizzare handling sportivo e piacere di guida. Il sistema di controllo «Alfa active Suspension» gestisce sospensioni ed ammortizzatori in costante interazione con il Cdc (Chassis domain control) e calibrando il suo intervento a seconda della modalità selezionata. Sempre di serie su Estrema arriva il differenziale autobloccante che garantisce stabilità e controllo elevati in tutte le condizioni di aderenza. Ripartisce coppia e motricità anche in uscita di curva e a velocità e accelerazione elevate.

L’utilizzo della fibra di carbonio

Osservandola dall’esterno e accedendo nell’abitacolo la sportività risulta avvolgente grazie anche al diffuso utilizzo del carbonio. Negli esterni la fibra di carbonio è presente sugli specchietti e sul trilobo frontale. Toni scuri per lo specifico badge Estrema sul paraurti, cerchi in lega - da 19” sulla Giulia e 21” sulla Stelvio - e pinze freno nere. La stessa forte connotazione sportiva si ritrova all’interno, dove spiccano le finiture in fibra di carbonio ed i sedili in Alcantara®, un materiale unico che coniuga le ragioni dell’estetica e della funzionalità. Cuciture in contrasto rosse abbinate a inserti in pelle conferiscono un tocco distintivo a cruscotto, sedili, volante e cambio.

Cambio a 8 rapporti

Giulia e Stelvio ESTREMA sono equipaggiate con i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Completa l’allestimento un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon. I prezzi partono da 67.600 euro per Giulia e 75.400 euro per Stelvio. La nuova versione nasce nel quadro del rinnovo della partnership con Sauber Motorsport in Formula1 e rappresenta il desiderio di entrambi i marchi di continuare a lavorare insieme. Del resto, la F1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza, pionieristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia nella gestione dei big data, dell’intelligenza artificiale e nello sviluppo di software di ulti ma generazione, territori strategici per un marchio come Alfa Romeo che fa dell’eccellenza tecnologica una priorità

© RIPRODUZIONE RISERVATA