Fiat elettrifica
anche 500X e Tipo

Fiat presenta le nuove 500X Hybrid e Tipo Hybrid e completa l’elettrificazione della gamma.

Il percorso è iniziato con la 500 Hybrid e Panda Hybrid, proseguito con la Nuova 500 e l’Ulysse con motorizzazione elettrica e ora vede il lancio delle 500X e Tipo con la nuova motorizzazione Hybrid 48 Volt. I due modelli sono lanciati nell’allestimento della Serie Speciale (RED) con il logo identificativo Hybrid disegnato sul portellone posteriore, formato da due foglie con gocce di rugiada di colore blu - una tonalità più carica rispetto a quella scelta per 500 e Panda - ad indicare l’evoluzione tecnologica del motore. Il cuore delle prestazioni di 500X Hybrid e Tipo Hybrid sta nella sinergia tra il motore di nuova generazione FireFly, un turbo benzina a 4 cilindri da 1.5 litri in grado di erogare fino a 130 Cv con una coppia di 240Nm, e l’e-motor da 48 Volt e 15 KW, alloggiato nel nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.

Grazie alla tecnologia ibrida avanzata, il lavoro del FireFly viene integrato dal supporto di un motore elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico, e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento. Si tratta del primo Hybrid di casa Fiat che usa il motore elettrico scollegando completamente quello a benzina che, nel ciclo totale Wltp, può restare inattivo fino al 47% del tempo. Se si considera il solo ciclo urbano, la percentuale arriva fino al 62%. Inoltre, risulta il più brillante in gamma raggiungendo i 100 km/h in 9 secondi (Tipo) e 9,4 secondi (500X) perché l’e-motor eroga coppia in maniera pressoché istantanea, quindi supporta prontamente la performance del termico in fase di ripresa e ne ottimizza il rendimento, mitigando l’effetto turbolag e garantendo prontezza di risposta alle richieste dell’acceleratore.

Analogamente, se la manovra parte da puro elettrico ci sarà l’accensione del termico a integrare la richiesta di potenza. I benefici dell’alimentazione ibrida sui due nuovi modelli iniziano con la partenza in modalità 100% elettrica, che non spreca benzina. Ugualmente la guida può proseguire in modalità totalmente elettrica, compatibilmente con la richiesta di potenza e la carica della batteria (e-launch). Inoltre, è possibile sfruttare la sola alimentazione green per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio in coda (e-queueing). Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima che in retromarcia (e-parking). Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione. Per 500X Hybrid, grazie alla collaborazione con (RED), arriva il nuovo cambio automatico a doppia frizione 7 marce. Il frontale adotta il nuovo logo 500 mentre al posteriore trova posto il vigoroso lettering Fiat.

Disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport, e con i due body Hatchback e Dolcevita con soft top, la gamma include i motori 1.0 Gse T3 120 Cv Fwd, il 1.3 Multijet 95 Cv e il 1.6 Multijet II 130 Cv che, insieme alla neonata versione Hybrid, costituiscono l’offerta completa 2022. Tipo Hybrid, invece, va a inserirsi nella gamma di un modello che ha venduto oltre 1 milione di unità dal suo lancio, qualificandosi come family mover per eccellenza, disponibile in 4 allestimenti (Tipo, City Life, City Cross e Cross) declinati sul body hatchback e nella spaziosa versione station wagon. L’offerta dei motori, oltre alla versione Hybrid, include un 1.0 benzina T3 da 100 Cv, il diesel 1.3 Sde 95CV e il propulsore top di gamma diesel 1.6 da 130 Cv. 500X Hybrid e Tipo Hybrid si collocano al vertice dei rispettivi segmenti anche per la dotazione disponibili di Adas (Advanced Driver Assistance Systems) che facilitano la guida e prevengono potenziali pericoli: l’Attention Assist rileva i primi segnali di affaticamento del guidatore tramite i movimenti laterali del veicolo, inviando un avviso acustico e visivo sul quadro strumenti e invitando il guidatore a prendersi una pausa.

L’Autonomous emergency brake frena automaticamente per evitare o ridurre la collisione col veicolo che precede, anche se il guidatore non fa nulla (prima dell’intervento definitivo, il sistema invia una segnalazione acustica e visiva sul quadro strumenti e poi esegue una prima frenata di avviso); il Traffic Sign Recognition identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando; l’Intelligent Speed Assist suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità; il Lane Control non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa; l’Adaptive High Beam garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero; il Blind Spot Assist, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli.

A rendere più pratica e semplice la vita a bordo ecco, inoltre, il Keyless Entry/Go, la telecamera posteriore e il wireless charger (questo disponibile solo su Tipo) che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid, prodotte rispettivamente negli stabilimenti di Melfi, in Italia, e Tofas, in Turchia, saranno disponibili nelle concessionarie italiane a partire da aprile 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA