Suzuki aggiorna l’ammiraglia Across Plug-In

Upgrade. A poco più di due anni di distanza dal lancio, Suzuki aggiorna la sua ammiraglia di gamma. I tecnici di Hamamatsu si sono concentrati sull’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina, a cominciare dalla nuova strumentazione digitale da 12,3” e dall’upgrade del sistema di infotainment con nuovo touchscreen da 10,5”.

Grazie alle nuove introduzioni, il conducente può consultare le informazioni in modo più chiaro e immediato e contare sull’aggiornamento del sistema di comunicazione d’emergenza eCall. I clienti possono scegliere tra sei diversi colori di carrozzeria, tutti metallizzati: Bianco, Nero, Blu, Rosso, Argento, Grigio.

Nuovo caricatore di serie

Le dotazioni di serie pressoché complete (come per gli altri modelli Suzuki) comprendono un nuovo caricatore di bordo da 7 kW con cavo Mennekes tipo 2. Il costruttore dichiara che così facendo si abbattono i tempi di ricarica alle colonnine pubbliche mentre l’autonomia in modalità elettrica arriva a 98 km di percorrenza (secondo gli standard di omologazione Wltp nel ciclo urbano) rendendo possibile viaggiare più frequentemente a zero emissioni.

Il sistema ibrido

Across Plug-in è ora equipaggiata con un nuovo cockpit completamente digitale da 12,3” ad alta definizione le cui schermate hanno un’inedita grafica tridimensionale. La nuova organizzazione della strumentazione permette all’utente di controllare le informazioni in modo intuitivo. Il guidatore può scegliere di personalizzare la visualizzazione in relazione anche alla modalità selezionata per la gestione della vettura: EV Mode (la marcia è 100% elettrica), HV Mode (il sistema gestisce il motore termico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell’erogazione della coppia), Auto EV/HV mode (il sistema scegli automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico) e CHG Mode che consente di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico. È possibile, inoltre, visualizzare 4 differenti design del cockpit digitale correlati alle 4 Driving Mode disponibili. Il nuovo infotainment è dotato del sistema MirrorLink, Android Auto ed Apple CarPlay. E’ wireless anche il caricatore per smartphone, sempre di serie.

Tempi di ricarica

Il nuovo caricatore di bordo da 7 kW, con incluso cavo Mennekes tipo 2, consente di allacciarsi alle wall-box domestiche o alle colonnine di ricarica pubbliche. Suzuki spiega che Il suo impiego riduce di circa il 50% i tempi di ricarica della batteria da 18,1 kWh, consentendo di ripristinare l’efficienza degli accumulatori in meno di tre ore presso le postazioni con corrente alternata fino a 32° assicurando un’autonomia dichiarata in modalità elettrica sino a 98 km in città e 75 km nel ciclo misto di omologazione Wltp. Grazie a un nuovo posizionamento del microfono, le chiamate di emergenza, gestite dal sistema eCall, possono avvenire con una maggiore qualità audio. Ciò garantisce la possibilità di aver uno scambio di messaggi più chiari, con evidenti riflessi positivi sulla sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA