Dalla Thailanda a Bergamo: ecco come preparare il Pad Thai

La versione del Pad Thai, di ispirazione thailandese, degli studenti dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Si tratta del piatto più rappresentativo della Tailandia a base di pasta lunga di riso saltata in padella insieme a uova, arachidi, salsa di pesce, germogli di soia, gamberi, peperoncino e pollo, a cui spesso viene aggiunta una spruzzata di lime. È una pietanza estremamente versatile che, se privata delle proteine animali, può essere mangiata anche dai vegetariani. Tra tutte le varie preparazioni, il Pad Thai risulta il piatto vincente, complice quella sua mescolanza di sapori di terra e mare e l’uso della pasta di riso che rende il tutto decisamente gustoso.

Ingredienti per 4 porzioni

240 ml acqua
160 gr tagliolini riso, larghezza 5 mm
30 ml salsa di pesce
12 gamberi
8 cucchiaini pasta di tamarindo
8 cucchiaini zucchero canna
6 fettine di lime
4 cucchiai olio di arachidi
4 cucchiai di arachidi tostati non salati, da tritare
4 cucchiaino aglio tritato
4 uova
1 scalogno tritato
Tofu q.b.
Germogli soia q.b.
Cipollotto q.b.
Peperoncino q.b.

Procedimento

Pulire e tritare le arachidi, lo scalogno, l’aglio e tagliare i ciuffi verdi del cipollotto.
Preparare la salsa del pad thai in una ciotola mescolando la pasta di tamarindo, l’acqua, lo zucchero di canna e la salsa di pesce e tenere da parte.
Lessare i tagliolini in acqua non salata e tenerli da parte. In una padella soffriggere nell’olio di arachidi lo scalogno e l’aglio. Aggiungere i gamberetti, il tofu a pezzetti e continuare a soffriggere. Aggiungere anche la salsa pad thai contenuta nella ciotola e i gamberi, cuocendoli finché non diventano rosa e bianchi.
Prendere i tagliolini lessati in precedenza, rianimarli con acqua fredda e scolarli bene. Aggiungerli al composto presente nella padella e saltarli sul fuoco finché non assorbono un po’ di salsa.
In un angolo della padella rompere un uovo e cuocerlo strapazzandolo a parte. Mescolare i frammenti di uovo «strapazzato» con i tagliolini contenuti nella padella, aggiungere i germogli di soia e i ciuffi verdi di cipollotto tagliati, saltando il tutto sul fuoco finché i ciuffi non diventano verde scuro. Servire in un piatto i tagliolini con a fianco le arachidi tritate, 1 fetta di lime, qualche germoglio di soia e polvere di peperoncino.

Ricetta presentata da: Giulia Curnis, Ion Doroftei, Lisa Pansa, Desiree Plebani, Rebecca Rivellini, Luca Rocchini e Alessandro Scanzi di 4A

© RIPRODUZIONE RISERVATA