Frittelle di mele e uvetta

Piatto considerato tipico delle feste, ecco la presentazione dei ragazzi della 3H dell’Istituto Superiore San Pellegrino.

Le frittelle sono preparazioni fritte di forma solitamente tondeggiante e schiacciata. Possono essere sia dolci che salate e hanno un’origine antichissima. Già nell’antica Roma apparvero le cosiddette «Frictilia», riconducili alle nostre odierne frittelle. In seguito, il piatto ebbe nuovo sviluppo in terra spagnola, per poi diffondersi ovunque. In Italia, svariate regioni le annoverano tra i propri piatti tipici.

Ingredienti
800 g farina debole
600 g mele (ca. 2 mele medie)
300 g zucchero
200 g uvetta
100 g latte
100 g rhum o punch
8 uova
2 cucchiai di olio
1 bustina di lievito

Procedimento
Mescolare i vari ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungere le mele tagliate a cubetti e l’uvetta precedentemente messa a mollo in acqua. Fare riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero. Passati i 30 minuti, togliere il composto dal frigorifero e, con un cucchiaio, formare le frittelle della grandezza di una noce.

Procedere alla frittura fino a doratura, in olio bollente a 180°. Una volta cotte le frittelle, tamponare con carta assorbente l’olio in eccesso e passare la superficie in zucchero semolato e di canna, cannella e vanillina.

Impiattamento
Disporre le frittelle sovrapponendole una sopra l’altra su un vassoio, evitando di coprirle perché si danneggerebbe la loro consistenza.

Abbinamento
Le frittelle di mele e uvetta possono essere perfettamente abbinate con spumanti dolci, Malvasie, Brachetto, un passito di Pantelleria o un Moscato. Famoso l’abbinamento con il Bracchetto d’Acqui DOCG, un vino frizzante rosso rubino, dal profumo intenso, aromatico, con note fruttate di fragola e dal gusto amabile, elegante, con sensazioni di mandorla amara e noce moscata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA