Gnocchetti di olive nere e patate con Strachitunt, basilico e pomodorini ciliegia - Foto

La ricetta Un piatto gustoso e facile da preparare inserita in un progetto molto speciale. Basta seguire le istruzioni dello chef Francesco Zurolo

In occasione del progetto «Oro Bianco», sviluppato dall’Istituto Superiore di San Pellegrino in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dello Strachitunt Valtaleggio e alcune aziende ed enti del territorio della Val Brembana, gli studenti delle classi prime coadiuvati da alcune compagne di terza hanno preparato questo gustosissimo piatto. La ricetta è qui presentata dallo chef Francesco Zurolo

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchetti
140 g Pane grattugiato
140g Patate lessate e passate
140 g Farina “00”
100 g Pasta di olive nere
2 Uova
20 g Rosmarino tritato
Sale/Pepe qb
Acqua tiepida qb

Per il condimento
250 g Pomodorini
100g Strachitunt
50 g Burro
50 g Grana grattug.
Olio
1 mazzetto Basilico
1/2 spicchio Aglio
Sale e pepe qb

Procedimento

Su di una spianatoia disporre la farina a fontana e metterci al centro tutti gli ingredienti degli gnocchi tranne l’acqua che sarà aggiunta man mano che si impasta, un volta ottenuto un impasto omogeneo chiuderlo in pellicola e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo preparare la salsa, lavare i pomodorini tagliarli a quattro e cuocerli in un soffritto di olio parte del burro e aglio, salarli. Tagliare lo Strachitunt a tocchetti. Tirare gli gnocchi, tagliarli a rombetti e cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli nella salsa con grana, burro e i tocchetti di Strachitunt, assaporare di sale e profumare con parte del basilico.

Presentazione del piatto

Disporre al centro del piatto gli gnocchetti coprirli con una fettina di Strachitunt e decorare con un trifoglio di basilico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA