Linguine allo scoglio

Le linguine allo scoglio sono un grande classico della cucina, un primo piatto di mare in cui si assapora tutto il gusto intenso del pesce fresco.

Bisogna avere solo un po’ di pazienza e tempo a disposizione per pulire cozze e vongole, ma i passaggi per realizzare questo piatto sono semplici e veloci. Cozze, vongole, gamberi, gamberetti e calamari sono i protagonisti del sugo di questo piatto sontuoso e prelibato. Un vero capolavoro.

Ingredienti (per 2 persone)
200 g di spaghetti
200 g di cozze
200 g di vongole
150 g di calamari
150 g di pomodorini pelati
4 gamberetti
2 gamberoni
1 spicchio d’aglio
Vino bianco secco
1/5 scalogno
1/5 carotina
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento
Per preparare gli spaghetti allo scoglio, occorre controllare le vongole una a una eliminando quelle rotte. Metterle in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore, cambiando l’acqua 2-3 volte e eliminando la sabbia.

Sciacquarle e mettetele in una casseruola insieme a un filo d’acqua un goccio di vino bianco. Spazzolare le cozze con una paglietta, eliminare il bisso e sciacquare nuovamente. Trasferirle in una seconda pentola. Coprire e farle aprire a fiamma alta.

Sgusciare cozze e vongole (conservandone un terzo del totale intero per la decorazione finale) e filtrare l’acqua di cottura con un colino a maglie molto strette. Eliminare i gusci vuoti.
Eviscerare e spellare i calamari. Lavarli accuratamente e tagliarli ad anelli. Aggiungere all’interno di una padella in cui avrete fatto appassire lo scalogno e la carotina tritati insieme all’olio extravergine di oliva e all’aglio. Dopo 4-5 minuti sfumare con il vino bianco e fare evaporare.
Pulire i gamberi e i gamberetti facendo un’incisione sulla schiena e eliminando l’intestino con uno stecchino. Fare insaporire in una casseruola l’olio con 1 spicchio d’aglio, adagiarvi i gamberi e i gamberetti. Cuocere per pochi minuti, togliere dal fuoco e mettere da parte. Nella stessa casseruola adagiare i pomodorini pelati tagliati e scolati dal loro succo.

Insaporire aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura dei molluschi. Unire le vongole, le cozze, i gamberoni e i gamberetti e mescolare per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo incominciare la cottura degli spaghetti in acqua bollente salata. Scolarli ben al dente, trasferirli nella casseruola con il sugo e terminare la cottura aggiungendo altro liquido di cottura dei molluschi. Mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato e spegnere. Trasferire gli spaghetti allo scoglio nei piatti da portata e servire.

Abbinamenti
Abbinamenti perfetti sono con vini che hanno buona persistenza aromatica e un’alcolicità moderata, in grado di esaltare tutti i profumi del mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA