Polenta con verze
e costine - Video

Una ricetta classica con un ingrediente legato alla mitologia, presentata da: Giulia Curnis, Ion Doroftei, Martina Manfra, Lisa Pansa, Desiree Plebani, Rebecca Rivellini della 4A dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino.

La verza è una pianta con un fiore caratterizzato da quattro petali, dalla forma di croce e con uno stelo denso con foglie verdi o grigie. È una pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, infatti, un antico mito greco racconta che il cavolo verza selvatico ebbe origine dalle gocce sudate di Zeus. In special modo era da associare alle donne nella fase di allattamento per accertarsi una buona quantità di latte.

I Romani furono scaltri nel rintracciarne diverse specificità di questo ortaggio, usandolo come antidoto, o anche come trattamento in grado di prevenire l’ubriachezza e come disinfettante qualora si presentassero ferite sotto forma di impacco.

Conosciuta l’alta varietà di effetti benefici che la verza presenta non bisogna tralasciare il suo ruolo principale, rilegato a tante ricette della cucina regionale Italiana, un ottimo ingrediente della cucina naturale per svariate zuppe e creme oltre che presente in primi piatti ed involtini vegetali.

INGREDIENTI

Per la polenta

Farina di mais 300g

Acqua 75 ml

Per le costine

Carré di maiale 1

Olio q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Per le verze

Verza 1

Cipolla mezza

Concentrato di pomodoro q.b

Olio q.b

Brodo vegetale q.b.

PROCEDIMENTO

Per la polenta

In un paiolo portare l’acqua a bollore e salare. Versare poco alla volta la farina e tenere mescolato con una frusta fino a quando la farina assorbe tutta l’acqua.

Per le costine

Massaggiare il carré con olio, sale e pepe. Posizionare su una teglia e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per un’ora. A metà cottura girare dal lato opposto e una volta cotto ottenere le costine.

Per la verza

Eliminare lo strato più esterno della verza quindi sfogliare il resto. Lavare ed asciugare le foglie ottenute, tagliare a julienne fine. Tagliare la cipolla a julienne e soffriggerla con olio, aggiungere le verze e concentrato di pomodoro; cuocere per un’ora, tenendole bagnate con il brodo. Una volta pronte le costine aggiungerle al composto di verze e cuocere per un’ora. Impiattare mettendo al centro del piatto una pallina di polenta, le verze e sopra le costine.

Abbinamento

Nel caso in cui decidiamo di cucinare la verza come contorno di carne, poniamo la nostra attenzione verso un vino rosso, dal profumo ampio ed elegante, con un retrogusto fruttato, armonico, lungo e persistente.

Ricetta presentata da: Giulia Curnis, Ion Doroftei, Martina Manfra, Lisa Pansa, Desiree Plebani, Rebecca Rivellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA