Risotto al Castelmagno e Pecorino con salsa di mais e noci

Come preparare il risotto al Castelmagno e Pecorino con salsa di mais e noci. Ricetta presentata da Matteo Masseretti della 4B dell’Istituto Superiore di San Pellegrino. Il risotto al Castelmagno DOP è un primo piatto gustoso e originale, perfetto per stupire i vostri ospiti a cena e facile da preparare.

Se state organizzando una cena in famiglia o fra amici e volete realizzare un primo piatto gustoso e particolare, ma al tempo stesso non troppo complicato da preparare, questo risotto al Castelmagno DOP è sicuramente quello che fa al caso vostro.

Ingredienti per 6 persone

Per il brodo

2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
chiodi di garofano, bacche di ginepro q.b

Per la salsa al mais

300g di mais
olio 3 cucchiai
metà limone
sale q.b

Per il risotto

400 g di riso
160 g di pecorino
140 g di castelmagno DOP
30 g di burro
20g di noci
metà cipolla

Procedimento

Per il brodo

Mettere sul fuoco una pentola di acqua con 1 cipolla abbrustolita sulla piastra, 2 carote e un gambo di sedano, aggiungere chiodi di garofano e bacche di ginepro a piacere

Per la salsa

Scolare il mais, frullare con il frullatore o il frullatore a immersione aggiungendo l’olio, il limone e un pizzico di sale, quando ben frullato filtrare con un colino per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per il risotto

Tritare mezza cipolla il più finemente possibile, soffriggerla in padella con un filo di olio, aggiungere il riso e far tostare.

Una volta tostato sfumare il tutto con un bicchiere di vino bianco, aggiungere il brodo poco alla volta fino a cottura quasi ultimata,quasi a fine cottura aggiungere il castelmagno e il pecorino precedentemente grattugiati e far sciogliere bene, mantecare con il burro rimanente.

Composizione del piatto

Con un mestolo bagnato posizionare il riso al centro di un piatto, formare una quenelle con la salsa al mais e posizionarla sopra di esso, mettere una spolverata di noci tritate grossolanamente e guarnire con una foglia di menta

© RIPRODUZIONE RISERVATA