Creattiva al via, arti manuali in vetrina alla Fiera fino a domenica - Foto e video

Da oggi fino a domenica. Nel polo fieristico di Via Lunga da giovedì 2 marzo fino a domenica 5 marzo gli espositori propongono materiali, corsi e workshop su differenti tecniche artistiche. Conte, direttore operativo Promoberg: «A Creattiva più che trovare prodotti finiti ci si può sbizzarrire a crearli».

Ha preso il via giovedì 2 marzo a Bergamo Craettiva, la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. L’appuntamento primaverile della manifestazione, giunta alla sua ventisettesima edizione, animerà il polo fieristico di Via Lunga da oggi fino a domenica 5 marzo. Tra gli stand è possibile scoprire 208 realtà provenienti da 12 paesi stranieri e da 15 diverse regioni italiane. In alternativa, ci si può iscrivere a uno dei numerosi corsi in programma, molti dei quali gratuiti: dal cucito creativo alla realizzazione di anelli in legno o di borse all’uncinetto, fino alle tecniche shabby per «anticare» un tavolo rovinato, trasformandolo nel pezzo forte di una cucina. «A Creattiva, più che trovare prodotti già finiti, ci si può sbizzarrire a scegliere tutti i vari componenti che consentono di crearli: una caratteristica che piace tantissimo» spiega Carlo Conte, Direttore operativo Promoberg.

Creattiva, apre le porte la fiera degli hobbisti. Video di Yuri Colleoni

Master Beads

Una masterclass per le amanti di piccole e preziose perline con cui realizzare bracciali, collane e interi ricami. Cinque designer internazionali e una padrona di casa, Monica Vinci, la cui passione di ragazzina si è trasformata in progetto imprenditoriale. Tra gli eventi più attesi dell’edizione primaverile di Creattiva c’è Master Beads, corso a pagamento che propone una condivisione delle più innovative tecniche creative per realizzare gioielli di alto livello. Le salette del Centro Congressi ospitano l’artista svedese Anna Lindell, che lavora con l’affascinante mondo delle perline dal 2007, la norvegese Antje Horning e l’ungherese Katalin Budainé. Con loro anche Stephanie Goff dalla Georgia e l’ucraina Alexandra Sidorenko, che ha fatto di un herdan, una collana realizzata dalla nonna, l’ispirazione per una passione lunga una vita.

Ricamo e cucito

Nella galleria centrale è stata rinnovata l’area dedicata al ricamo, con numerosi stand dedicati a tombolo, merletto, macramè, chiacchierino, punto croce, disegni su cartoncino, schemi e mini-kit. Passeggiando tra gli stand, è possibile osservare anche il piccolo ditale in ceramica realizzato in maiolica di Deruta da Mi’ Cocca con il logo della Capitale della Cultura, omaggio dell’area ricamo di Creattiva a quest’anno di gemellaggio culturale.

Nel padiglione B, invece, un’area dedicata al mondo del cucito attende i più curiosi con una serie di attività gratuite della durata di circa due ore. Spiega Debora Secchi, responsabile dell’area corsi Master Stitch: «I modelli sono semplificati il più possibile, ma i partecipanti devono avere un po’ di pratica con la macchina da cucire e la tagliacuci». Debora Secchi, da Velletri, cuce da quando aveva undici anni e ha sempre lavorato con abiti da sposa e cerimonia. Da sette anni collabora con Juki, l’azienda di macchine da cucire.

Info e orari

La Fiera è aperta dalle 9.30 alle 18.30 (domenica chiusura alle 18). Biglietti: intero 10 euro (online 8 euro); ridotto plus 6 euro (online 5 euro). Per gli ingressi da giovedì a sabato dalle ore 16.30 (happy hour) il costo è di 5 euro (online 4 euro). Domenica ingresso gratuito dalle ore 16.30. Il parcheggio costa 4 euro. Durante i quattro giorni di manifestazione sono in funzione due navette gratuite che coprono il tragitto A/R dalla Fiera di Bergamo alla stazione FS di Bergamo e all’aeroporto di Orio al Serio.

Per le tante appassionate che parteciperanno a Creattiva con i figli, è inoltre possibile utilizzare l’Area Bimbi, nella quale i piccoli possono cimentarsi in attività che stimolano ed allenano le loro capacità creative. Per dare la possibilità a più mamme di utilizzare l’area, ciascun bambino può frequentarla per un tempo massimo di un’ora. Sempre nel padiglione B è presente anche lo stand de L’Eco café.

© RIPRODUZIONE RISERVATA