A Martinengo il Palio delle Porte si veste di tricolore: in palio i titoli italiani master

Corsa su strada. Domenica 25 settembre si corre la 25ª edizione della kermesse che incoronerà i campioni nazionali. Più di mille iscritti, attesi tra i vip le stelle del passato Francesco Panetta e Gelindo Bordin.

Venticinque anni di storia e un regalo doc: i titoli tricolori. Domenica 25 settembre a Martinengo torna il Palio delle Porte, 25ª edizione, una delle più prestigiose corse su strada in Bergamasca. Per l’occasione, la gara metterà in palio i titoli italiani individuali e di società master sulla distanza dei 10 km.

Sono più di mille, da tutta Italia, gli over 35 iscritti all’evento che sarà valevole anche come Campionato regionale individuale di tutte le categorie dagli Allievi in su e come quarta prova del circuito Diamond Cup.

Attesi Panetta e Bordin

L’organizzazione è firmata dal Marathon Team di Tiziano Lamera, riuscito nell’intento di portare alla ribalta la cittadina bassaiola: «Siamo gente attaccata alla nostre radici: sulla medaglia che andrà a tutti i finisher (gli atleti che concluderanno la gara, ndr) abbiamo disegnato l’iconografia de L’albero degli Zoccoli di Ermanno Olmi, che si girò anche qui». Tra i vip annunciati potrebbero esserci amici della prima ora come gli indimenticabili Francesco Panetta (campione mondiale dei 3000 ostacoli a Roma 1987) e Gelindo Bordin (olimpionico di maratona a Seul 1988), a cui si aggiungerà Margherita Magnani, ex azzurra del mezzofondo, da un paio d’anni di base a Bergamo. La gara si snoderà su un circuito di 5 chilometri, da percorrere due volte.

Alle 9 si partirà con le gare femminili (nel plotone dei bergamaschi iscritti occhio all’inossidabile Nives Carobbio, in divisa Atletica Paratico). A seguire, dalle 10,15, master dalla categoria M50 ai 75 (e successivi). Lo start delle categorie maschili dagli M35 agli M45 è previsto per le 11,30. Chiusura al traffico dalle 8 alle 13,30 o sino al passaggio dell’ultimo concorrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA