Addio a Gollini, va al Tottenham
L’Atalanta si tuffa su Koopmeiners

L’affare in prestito oneroso con diritto di riscatto che può diventare obbligo. Gli inglesi vorrebbero anche Romero. Nerazzurri sul centrocampista dell’Az. Ilicic verso il Milan.

Doppia accelerata in entrata e in uscita. E operazioni in chiusura. Gollini al Tottenham e Frabotta all’Atalanta. Sono le due bombe di mercato esplose nella giornata di martedì 20 luglio che sarebbero ormai imminenti e prossime all’annuncio. Mancherebbe solo l’ufficialità.

Capitolo Gollini-Tottenham: la trattativa è ormai in dirittura d’arrivo e si parla di un’operazione, tra prestito oneroso annuale e diritto di riscatto che potrebbe diventare obbligo, in base al numero di presenze, di poco sotto i 20 milioni (la trattativa sta limando gli ultimi dettagli e rifinendo le cifre, ma il più è fatto). Ci sarebbe già un accordo di massima dunque tra i due club e la fumata bianca affiora all’orizzonte. Con Gollini destinato a lasciare Bergamo, direzione Londra e Premier League, dopo quattro anni in nerazzurro (arrivò a gennaio del 2017) e l’Atalanta che chiuderà un affare da 17-18 milioni circa . E presto, sulla spinta di questa cessione, ci potrebbero essere ulteriori cambi di passo in entrata.

L’operazione di Gollini al Tottenham infatti potrebbe innescare un rapido assalto nei confronti di Teun Koopmeiners. Il centrocampista olandese è nel mirino nerazzurro da tempo, è la scelta numero uno per la linea mediana . E la stretta di mano tra Atalanta e Az Alkmaaar, a questo punto, potrebbe scattare già a 18 milioni. Quanto ai possibili intrecci tra Atalanta e Tottenham oltre a Gollini, stando ai rumors delle ultime ore provenienti dall’Inghilterra, lo scenario che vorrebbe i londinesi interessati anche a Cristian Romero non pare così lontano dalla realtà. «Cuti» potrebbe entrare nel mirino degli Spurs. Come è arcinoto, però, l’Atalanta libererebbe, eventualmente, il difensore argentino solo in presenza di una offerta «monstre», di quelle a cui è impossibile dire di no. L’Atalanta, insomma, vuole tenersi ben stretto Romero. Ma l’ipotesi di una clamorosa doppia trattativa sullo sfondo, dopo Gollini anche per Romero, non è da escludere a priori.

Intanto c’è un nuovo tassello che presto sarà inserito sul binario mancino nerazzurro. Si tratta di Gianluca Frabotta, 22enne terzino sinistro della Juventus che, salvo colpi di scena sul filo di lana, sarà il vice Gosens . L’operazione sembra chiusa ormai. Frabotta arriverà a Bergamo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Resta da capire se ci sarà anche l’opzione di controriscatto a favore della Juventus: evenienza plausibile. Si attende anche qui l’ufficialità che davvero potrebbe arrivare nelle prossime ore, anche tra oggi e mercoledì.

Con l’acquisto di Frabotta, l’Atalanta, di fatto, sistema definitivamente il pacchetto degli esterni che prevede l’accoppiata Hateboer-Maehle a destra e il tandem Gosens-Frabotta a sinistra . Nel frattempo sembrano riaccendersi seriamente luci rossonere su Josip Ilicic. Il Milan resta un’opzione seria per il fantasista sloveno e, in questo momento, quella più plausibile. Un affondo, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare già nelle prossime ore. E a quel punto, l’Atalanta, con Ilicic diretto verso Milano, si getterebbe alla caccia di un attaccante: Boga del Sassuolo è sempre la prima scelta e il brasiliano dell’Hertha Berlino Matheus Cunha è una possibile alternativa.

In uscita, intanto: su Sutalo c’è il Verona. Il difensore andrà in prestito secco alla corte di mister Di Francesco. Zortea invece va in prestito alla Salernitana con diritto di opzione e controopzione. Per il prestito di Lammers invece è tornato in pole position il Genoa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA