Atalanta, la diagnosi per de Roon: salterà Empoli e Napoli?

Calcio Serie A. Il comunicato della società: «Lesione parziale minore al muscolo bicipite femorale della coscia destra». Tempi di recupero «non quantificabili» ma Ederson, per un infortunio analogo, ad agosto restò fuori due partite. Finora in questo campionato l’olandese sempre in campo dall’inizio.

«Lesione parziale minore al muscolo bicipite femorale della coscia destra»: questa la diagnosi emessa dai medici sull’infortunio che domenica scorsa ha costretto Marten de Roon ad abbandonare il campo al 30’ della ripresa nel match contro la Lazio al Gewiss stadium. Lo ha comunicato l’Atalanta mercoledì 26 ottobre attraverso il proprio sito internet, precisando che il problema è stato evidenziato dagli esami strumentali cui il centrocampista è stato sottoposto, e che «i tempi di recupero non sono al momento quantificabili e dipendono dalla progressione clinica del calciatore».

Difficile quindi azzardare previsioni sul rientro dell’olandese che proprio domenica scorsa ha raggiunto il leggendario Glenn Stromberg nella classifica delle presenze con la maglia nerazzurra (273) e che finora in questo campionato non aveva mai saltato nemmeno un minuto, così come il connazionale (e compagno di reparto nella diga centrale sulla mediana) Teun Koopmeiners. L’unica possibile previsione potrebbe essere fatta attraverso il raffronto con l’analogo problema patito nei mesi scorsi da Ederson che, infortunatosi il 12 agosto, alla vigilia del debutto in campionato a Genova con la Sampdoria, è poi rientrato in squadra a Verona il 28 agosto. Si parla quindi di un paio di partite, che sarebbero quella con l’Empoli di domenica prossima (ore 12,30 in Toscana) e quella successiva (attesissima) di sabato 5 novembre a Bergamo contro il Napoli capolista della serie A e grande protagonista di questo avvio di stagione. la situazione andrà comunque valutata con estrema cautela, visto che de Roon è anche atteso dagli imminenti Mondiali in Qatar con la sua nazionale.

Al suo posto Ederson o Scalvini

Nell’immediato, e restando all’ambito atalantino, il problema diventa ora la sua sostituzione per Empoli: il maggior «indiziato» è il giovane Giorgio Scalvini, già schierato ripetutamente in quel settore del campo da Gian Piero Gasperini, oltre che dal ct della nazionale Roberto Mancini in occasione dell’esordio in azzurro il 14 giugno scorso in Germania. In alternativa la scelta potrebbe cadere su Ederson, che finora in nerazzurro ha giocato sempre come trequartista ma in passato ha già ricoperto quel ruolo. Saranno gli ultimi allenamenti a sciogliere i dubbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA