Atalanta, ecco la lista Champions
Escluso Sutalo, Ilicic è dentro

Consegnata all’Uefa. L’Atalanta ha un posto vuoto (nei 4 del vivaio) e ha messo in elenco sia Ilicic che Mojica: è stato escluso il baby croato.

C’è Josip Ilicic, c’è anche Johan Mojica. L’escluso come dalle previsioni iniziali è il croato Bosko Sutalo, il più giovane del gruppo. E quindi per definizione anche l’ultimo nella scala gerarchica (e al momento anche nei valori, tra i difensori centrali). L’Atalanta ha consegnato ieri sera all’Uefa, come da regolamento, la «Lista A» dei giocatori che potranno partecipare alla Champions League. Si tratta dell’elenco dei 24 giocatori che dal 21 ottobre potranno giocare le sei gare del girone contro Midtjylland, Ajax e Liverpool.

Per la verità la lista può ospitare 25 giocatori, ma con due vincoli: 4 ragazzi del vivaio del club, 4 del vivaio nazionale. Più 17 a tesseramento libero. L’Atalanta ha dovuto lasciar vuoto un posto del vivaio: ci sono Caldara, Sportiello, Rossi e... un posto libero. Perché Carnesecchi è un under (come tutti i nati dal 1999 in poi con due anni di tesseramento nel club) e quindi andrà nella «Lista B» (come Ruggeri), sempre liberamente aggiornabile inserendo i giovani della Primavera.

Sono invece coperti i 4 posti dei vivai nazionali (Depaoli, Gollini, Pessina e Piccini) e c’era un giocatore di troppo per l’elenco dei 17 posti a tesseramento libero. Perché in rosa restano 18 giocatori. La decisione di Gasperini e della società è stata quella di rinunciare a Sutalo, che è un 2000 ma non può entrare nelle lista B perché non ha due anni di tesseramento con l’Atalanta (è qui dal gennaio scorso). Avrà più spazio in A.

L’infortunio di Caldara e i rischi squalifica sembravano rimettere in corsa Sutalo, che sarebbe entrato come 5° difensore centrale disponibile, ma la scelta iniziale è stata confermata. Fuori il croato e dentro tutti gli altri, compreso - nota lieta - Josip Ilicic. Il campione sloveno è in ripresa e inserirlo nella lista Champions è un altro passo verso il suo recupero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA