Atalanta, Gasperini: «Roma sarà un test formidabile per noi»

Il pre-partita. Nella conferenza stampa in vista del match di domenica 18 settembre all’Olimpico (ore 18) il tecnico nerazzurro fa il punto: «Dybala ha aggiunto una qualità straordinaria».

«Dybala ha aggiunto una qualità straordinaria a una Roma già molto tecnica e molto fisica». Alla vigilia del big match all’Olimpico, Gian Piero Gasperini prova a inquadrare la sfida contro la squadra di José Mourinho. «Un test formidabile per le nostre ambizioni e per la nostra crescita contro una squadra forte. Un’opportunità di giocare un bel calcio - spiega l’allenatore dell’Atalanta -. Rispetto alle due partite che perdemmo la scorsa stagione, siamo entrambe cambiate, soprattutto noi che abbiamo bisogno di inserire i nuovi». Il tecnico nerazzurro elogia il collega: «Mourinho l’ho conosciuto alla guida di un’Inter stratosferica. Ha modificato tante cose, a partire dalla difesa a tre, segno che è un grande allenatore al passo coi tempi. La sua grande dote è saper risvegliare l’entusiasmo di una piazza. Nell’immediato, da scudetto sembrerebbero il Napoli, il Milan e l’Inter, ma la Roma ha l’organico molto forte in tutti i reparti e migliorando può competere per il titolo».

La possibile formazione

Infine, sulle possibili scelte di formazione: «Pasalic falso nove è una delle possibilità per non dare punti di riferimento a Smalling. Hojlund ha aspetti in cui migliorare, vedi il gioco aereo e gli smarcamenti. Può giocare con Muriel? Se ci si organizza non è un problema», chiude Gasperini. E poi il Gasp torna sulle polemiche riguardo al Var. «Gli arbitri devono andare in tv a spiegare le varie situazioni, errori compresi»: è quanto ha detto a margine della presentazione della sfida dell’Atalanta in casa della Roma.

«Molti sbagli dipendono anche dalla velocità con cui vengono prese le decisioni: serve la certezza del regolamento, facciamo tutti fatica a capire se c’è troppa interpretazione o se il regolamento è così», aggiunge il tecnico. «Per fortuna quest’anno gli episodi non ci hanno toccato, se non a Genova con la Sampdoria - chiude Gasperini - Da parte del pubblico ci sono proteste proprio perché le situazioni non sono chiare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA