Atalanta, lascia Congerton: andrà all’Al-Ahli

CALCIO. Lee Congerton lascia l’Atalanta. Le voci che sempre più insistenti circolavano nell’ambiente hanno trovato conferma poco fa, con l’ufficializzazione della società che ha comunicato l’addio del direttore tecnico inglese, arrivato all’Atalanta nel marzo 2022 dal Leicester.

Cinquant’anni, Congerton si è caratterizzato in questi due anni bergamaschi per la straordinaria discrezione con cui ha lavorato, del tutto lontano dai riflettori. Ma per lui parlano i risultati e i grandi acquisti che ha realizzato, da Lookman a Hojlund.

Ora Congerton sbarca nel calcio dorato dell’Arabia Saudita: la sua nuova squadra è l’Al-Ahli, dove ritroverà una vecchia conoscenza atalantina: Demiral. Ma non solo: nella sua nuova squadra militano anche Ibanez e Kessie, ex nerazzurri. E una grande stella del calcio mondiale: il brasiliano Firmino.

La comunicazione anche sul sito di Atalanta: «Atalanta BC e Lee Congerton comunicano la decisione di terminare consensualmente il proprio rapporto professionale con effetto a partire da venerdì 1 marzo 2024 - si legge in una nota -. Per due anni il dirigente gallese ha ricoperto il ruolo di Responsabile per lo Sviluppo Internazionale dell’Area Sport. Lee Congerton ringrazia la famiglia Percassi e quella Pagliuca per l’importante e gratificante opportunità professionale che ha arricchito il suo bagaglio di esperienza. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutta Atalanta BC esprimono a loro volta gratitudine a Lee Congerton per la professionalità e la dedizione messe a disposizione del Club, augurandogli contestualmente le migliori fortune per il futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA