Atalanta, ora la squadra in vacanza
Ritiro da decidere, in campo a settembre

Non ancora definito il programma precampionato. Esami per gli acciaccati Gomez (bicipite femorale) e Freuler (adduttore).

Rientrata da Lisbona, all’indomani della sconfitta con il Paris Saint-Germain nel quarto di finale di Champions League, l’Atalanta ha formalmente concluso la propria, infinita, stagione. Dopo che la squadra è arrivata a Zingonia, c’è stato il rompete le righe: fino a fine mese, niente allenamenti e i calciatori possono partire per le vacanze.

La situazione particolare di un’annata sportiva protrattasi fino ad agosto inoltrato rende ancora incerto il programma: per ora c’è solo una data indicativa, quella del 31 agosto come ultimo giorno di vacanza.

Fino a quel momento, niente lavoro, ma solo nei prossimi giorni sarà stilato il calendario dettagliato: non è nemmeno certo che quest’anno si terrà il ritiro estivo, visto che gli allenamenti ripartiranno a settembre, con un clima diverso da quello di luglio, quando di solito sono in programma le settimane di preparazione. Si attendono novità a riguardo, ma di certo la stagione 2020/21 dell’Atalanta non comincerà prima di settembre.

Gomez e Freuler, esami a breve
Alla ripartenza, saranno poche le novità nella squadra, visto che il mercato comincerà formalmente solo il 1° settembre, per chiudersi il 5 ottobre (dopo la terza giornata, a campionato in corso, ma dopotutto questa non è una novità). Quanto ai giocatori già in rosa, al via saranno da valutare le condizioni di Ilicic e Gollini, fuori in questo finale di stagione (il portiere, per via della lesione subtotale del crociato posteriore, sicuramente mancherà anche nel primo scorcio del nuovo campionato). E anche quelle di Gomez e Freuler, che sono usciti acciaccati dalla partita di mercoledì e che saranno sottoposti a esami: si attendono novità nei prossimi giorni, con il Papu che è alle prese con un fastidio al bicipite femorale, lo svizzero con un problema all’adduttore.

Serie A al via il 19 settembre
Ovviamente, la prossima annata sarà diversa nelle cadenze: la chiusura tardiva del 2019/20 fa slittare l’inizio delle partite. La Serie A comincerà solo il 19 settembre con gli anticipi del primo turno, proponendo tre giornate prima della prima sosta per le nazionali: la chiusura sarà comunque il 23 maggio, visto che a giugno scatterà l’Europeo. Trascorreranno circa trentotto giorni tra Atalanta-Psg e il primo impegno dei nerazzurri nella prossima stagione, la prima giornata di campionato.

Champions: sorteggio il 1° ottobre
Anche la Champions League partirà tardi: la prima giornata della fase a gironi non sarà come al solito a settembre, ma ritarderà di un mese, con il via tra il 20 e il 21 ottobre. L’Atalanta sarà impegnata in sei partite: 27-28 ottobre, 3-4 novembre, 24-25 novembre, 1-2 dicembre, 8-9 dicembre le date successive. E ci sarà da attendere anche per capire la composizione dei gruppi: il sorteggio andrà in scena solo il 1° ottobre, ad Atene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA