Atalanta, Sartori saluta. Ufficiale l’arrivo di Congerton e D’Amico

Calcio A Zingonia il saluto del direttore tecnico dopo otto anni. L’amministratore delegato: «Percorso che ha portato tutti insieme a far grande l’Atalanta. Decisione consensuale, nessun dissidio con Gasperini». Poi annuncia i nuovi arrivi: D’Amico (che arriva dal Verona) «si occuperà del mercato italiano», Congerton (ex Leicester) «delle attività internazionali».

Luca Percassi e Giovanni Sartori commossi fino alle lacrime, un clima di piena armonia tipico quando ci si lascia di comune accordo, i ringraziamenti reciproci per gli otto anni di crescita (anche quella reciproca) e del club. E alla fine della conferenza stampa con la quale l’Atalanta e il suo (ex) direttore tecnico Giovanni Sartori ieri hanno ufficializzato il loro divorzio, l’annuncio dell’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi: «Vi posso dire che il nuovo direttore sportivo dell’Atalanta è Tony D’Amico, che presenteremo a breve e che si occuperà del mercato italiano, in collaborazione con Lee Congerton preposto all’attività internazionale. A breve presenteremo entrambi».

Nuovo corso dopo otto anni

Due nomi che già circolavano da tempo (D’Amico finora aveva lavorato per il Verona, Congerton per il Leicester nella Premier League inglese) ma che per la prima volta la società nerazzurra ha pronunciato in forma ufficiale. In precedenza Percassi aveva salutato Sartori leggendo alcune sue riflessioni, definendolo «un professionista che con passione e riservatezza ci ha aiutati in un percorso che ha portato, tutti insieme, a fare grande l’Atalanta» E, ancora: «Oggi le nostre strade si dividono, abbiamo deciso consensualmente di separarci. Ma i rapporti restano ottimi, lui va nella città dei tortellini (al Bologna, ndr) e io gli voglio cedere un giocatore (l’attaccante olandese Sam Lammers, ndr), quindi ci vedremo presto». Sartori ha ringraziato a sua volta tutti, compresi «gli allenatori con i quali ho lavorato». E quando gli si è chiesto di Gasperini l’ex dt ha affermato che «entrambi, con caratteri diversi, abbiamo sempre lavorato per il bene dell’Atalanta». E Luca Percassi ha precisato che l’addio con Sartori è «una decisione societaria», proprio per mettere a tacere le voci sui dissidi tra l’ormai ex dirigente e Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA