Atalanta, torna Zappacosta per l’amichevole con il Betis Siviglia

Calcio. Nerazzurri in campo venerdì 23 dicembre alle 17 in Andalusia contro la quarta forza della Liga spagnola. Il terzino era fuori praticamente da inizio stagione. Tra i convocati anche de Roon e Koopmeiners reduci dal Mondiale. Assenti Pasalic, Hateboer e Demiral.

Piacevole novità natalizia per l’Atalanta che nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre (inizio ore 17, diretta tv su Dazn) scenderà in campo a Siviglia, in Spagna, per affrontare la formazione locale del Real Betis nella terza delle quattro amichevoli programmate in questa sosta di fine anno per il mondiale in Qatar. Nell’elenco dei convocati figura infatti anche Davide Zappacosta, assente praticamente da inizio stagione per le conseguenze di una lesione al retto femorale destro rimediata durante una seduta di allenamento individuale l’estate scorsa. Escludendo un paio di presenze a inizio settembre, Zappacosta in questa stagione non è praticamente sceso in campo, e non erano chiari i suo tempi di recupero, anche se di recente aveva aumentato i carichi di lavoro a Zingonia.

Restano dunque tre gli assenti per il match di Siviglia Mario Pasalic, Hans Hateboer e Merih Demiral. Il primo è a riposo dopo il Mondiale (chiuso al terzo posto con la sua Croazia) gli altri due sono alle prese con problemi al ginocchio sinistro (elongazione al collaterale per l’olandese, infiammazione per il turco). Tornano a disposizione de Roon e Koopmeiners, rientrati a propria volta nei giorni scorsi dopo il Mondiale (Maehle l’aveva fatto una settimana prima), oltre che Lookman e Palomino, che hanno superato rispettivamente una forma influenzale e un affaticamento all’adduttore destro. C’è abbondanza per Gasperini in vista della sfida con quella che è la quarta forza della Liga spagnola (senza cinque giocatori impegnati ai recenti Mondiali) dopo Barcellona, Real Madrid e Real Sociedad.

Le probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Soppy, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Malinovskyi, Hojlund, Lookman. All. Gasperini.

Betis (4-2-3-1): Rui Silva; Sabaly, Luiz Felipe, Gonzalez, Moreno; William Carvalho, Guardado; Luiz Henrique, Fekir, Juanmi; Borja Iglesias. All. Pellegrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA