Atalanta, Zappacosta rientra in gruppo. Zapata ancora no. Scalvini e Ruggeri ko

Il notiziario Secondo allenamento settimanale e situazione in evoluzione nell’infermeria: se Zapata non è ancora pronto, Zappacosta si è allenato con i compagni. Scalvini e Ruggeri infortunati, è mini-emergenza in difesa.

La notizia positiva di mercoledì 28 settembre è che Zappacosta è rientrato in gruppo. L’esterno sembra dunque essersi messo definitivamente alle spalle il problema al retto femorale destro e potrebbe essere strappare la convocazione per la sfida di domenica 2 ottobre alle 18 al Gewiss Stadium contro la Fiorentina nell’ottava giornata di Serie A. Deve invece ancora mordere il freno Zapata, che si è infortunato un mese fa al flessore sinistro. Il colombiano continua a fare un percorso personalizzato di recupero per salvaguardare la sua muscolatura e ci sono dunque sempre meno possibilità che possa essere arruolato per la sfida ai Viola.

Mini-emergenza in difesa

Il problema principale per Gasp, in ottica Fiorentina, è che la difesa continua a perdere i pezzi: già out Musso, Djimsiti e Palomino, le brutte novità sono state rappresentate da Scalvini e Ruggeri, infortunati nell’Under 21 azzurro. Per Scalvini non si tratta di semplice affaticamento, ma di risentimento muscolare alla coscia destra, mentre Ruggeri lamenta una distorsione alla caviglia destra. Non è stata specificata la tempistica, ma i due sono da considerare out per la Fiorentina.

Scalvini e Ruggeri non sono due titolari, ma rappresentano due valide riserve della retroguardia nerazzurra che dunque contro la Fiorentina potrà contare sui tre titolari, Toloi (molto positivo con l’Italia), Demiral (che non ha giocato nelle file della Turchia, ma l’allarme per lui è rientrato) e Okoli, con l’unica altenativa costituita da de Roon che, in caso di bisogno, arretrerebbe da centrocampo.

Giovedì 29 a Zingonia test contro la Pro Patria

Quanto ai nazionali, hanno giocato in undici su dodici convocati (abbiamo già ricordato il forfait di Demiral), soltanto Malinovskyi e Lookman non si sono ancora aggregati: lo faranno giovedì 29, giorno in cui (alle 15,30) al Centro Bortolotti di Zingonia è in programma l’amichevole con la Pro Patria, squadra di C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA