Bellini, doppietta e rinascita in Coppa Europa: trionfo in Repubblica Ceca

SCI NORDICO. A Jakuszyce, nella tappa di Fesa Cup, la 25enne clusonese vince la 10 km individuale skating davanti all’altoatesina Hutter e poi fa il bis nella mass start di 20 km in tecnica classica. «Finalmente, una liberazione».

Un doppio sorriso, una rinascita, un tabù infranto. Martina Bellini non aveva mai vinto nella Coppa Europa di sci nordico, ma ha scelto la tappa di Fesa Cup (il circuito continentale dedicato ai paesi mediterranei, alpini e mitteleuropei) a Jakuszyce, in Repubblica Ceca, per spezzare il sortilegio e sorridere due volte. La 25enne di Clusone ha piazzato prima la zampata vincente nella 10 km individuale skating, precedendo l’altoatesina Sara Hutter e la tedesca Amelie Hofman e firmando la prima vittoria stagionale delle azzurre nel circuito. Poi ha siglato la doppietta andando a segno nella mass start di 20 km in tecnica classica lasciandosi alle spalle la tedesca Theresa Fuerstenberg e la ceca Barbora Havlickova.

«È stata una liberazione»

«Spero essermi sbloccata e che da adesso in poi fili tutto per il verso giusto», ha sorriso la clusonese. «Non avevo mai vinto in Coppa Europa e quindi vale ancora di più. Mi sentivo qualcosa dentro, anche magico, è stata un po’ una liberazione», ha commentato Martina. In campo maschile bene i portacolori dell’UnderUp Ski Team di Parre con il livignasco Nicolò Cusini 6° nell’individuale e 10° nella mass start e il trentino Fabio Longo 9° e 15°.

Bergamo si gode il successo e spera che sia un antipasto della due giorni di casa, la quinta tappa della Fesa Cup, il 24 e 25 febbraio a Schilpario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA