Bergamo sogna in pedana con Villa e Barzasi: caccia alla gloria agli Europei

Ginnastica artistica. Da giovedì 11 agosto a domenica 14 a Monaco di Baviera le bergamasche saranno protagoniste della kermesse continentale Seniores e Juniores. Gloria: «Vogliamo l’oro a squadre». Chiara: «Sono pronta».

Giorgia e Chiara, Bergamo sogna con i suoi due assi. Giorgia Villa, 19 anni di Brembate, e Chiara Barzasi, 14 anni di Songavazzo, sono a Monaco di Baviera per gli Europei di ginnastica artistica, in programma da giovedì 11 agosto a domenica 14. Giorgia sarà in gara con la nazionale maggiore insieme con Martina Maggio, le gemelle Alice e Asia D’Amato e Angela Andreoli. Chiara cercherà gloria nella kermesse Juniores con Arianna Grillo, Martina Pieratti, Viola Pierazzini e July Marano.

Si comincia giovedì 11 con le qualificazioni per le «grandi», valide come finale all around individuale: ma a causa dei perduranti problemi alla schiena Villa sarà in gara solo alle parallele e alla trave. Proprio in quest’ultimo attrezzo, verso le 18 comincerà il percorso dell’Italia, presente nell’ultima delle quattro suddivisioni. «L’obiettivo è cercare di vincere l’oro con la squadra – ha detto Giorgia –. Personalmente spero di qualificarmi in entrambi gli attrezzi, ma soprattutto alle parallele perché è la specialità in cui posso giocarmela di più».

Venerdì 12 scenderanno in pedana le Juniores con le qualificazioni e l’assegnazione del titolo di squadra e del concorso generale individuale: sarà il giorno di Chiara, già protagonista ai Giochi del Mediterraneo Juniores con tre ori, che dovrebbe gareggiare in tutti gli attrezzi. «Ho recuperato le forze dopo le fatiche di questi mesi – ha sottolineato la ginnasta di Songavazzo -. Mi sento pronta per fare la gara al meglio».

Sabato 13 sarà il turno delle migliori squadre senior: squalificata la Russia l’Italia, dominatrice ai Giochi del Mediterraneo con 11 medaglie (6 ori, tra cui quelli di squadra, alle parallele con Villa e individuale con Maggio, quattro argenti e un bronzo), se la potrebbe giocare con la Gran Bretagna. Domenica chiusura con le finali per attrezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA