Bergamo svetta al Giir di Mont: doppio successo di Maestri e Gaggi

CORSA IN MONTAGNA. A Premana (Lecco) il campione dell’Atl. Valli Bergamasche Leffe firma la 32 km alla sua prima partecipazione. Esordio vincente nella «Mini» (18 km) per la capitana della Recastello Radici Group.

Maestri di nome e di fatto. Cesare Maestri e Alice Gaggi sono i due magistrali trionfatori in chiave bergamasca del Giir di Mont, edizione numero 29, classica della corsa in montagna a Premana (Lecco).

Il 29enne campione trentino dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe si è iscritto in extremis, è arrivato, ha corso e ha vinto la gara lunga (32 km) maschile, trasformando in un trionfo l’esordio nella kermesse lecchese e quello su una distanza lunga. Cesare è partito cauto, alle spalle del keniano Lengen Lolkurraru (Pegarun, alla fine quinto) che dopo aver dominato la prima parte di gara all’inizio dell’ultima salita ha rallentato, permettendo agli inseguitori di rientrare. Tra questi Maestri ha preso il comando e si è involato fino al traguardo, tagliato in solitaria in 3h20’10” nonostante il tentativo di rimonta di Cristian Minoggio, secondo a 22”.

La gara femminile

Gara di testa sin dall’avvio per la valtellinese Alice Gaggi, 36enne capitana della Recastello Radici Group di Gazzaniga, partita a razzo nella «mini» Giir di Mont femminile (18 km) e arrivata trionfale in 1h54’49”. Alice ha scavato un solco con le inseguitrici: Giulia Pol è giunta seconda a 6’50”, la francese Noemie Vachon terza a oltre 7’.

Ottimo secondo posto nella «Mini» maschile (18 km) per Lorenzo Cagnati della Recastello, alle spalle dell’imprendibile keniano Ephantus Mwangi Njeri, vincitore col nuovo record del percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA