Bergamo, la Torre dei Venti si colora di rosa per salutare il Giro d’Italia

GIRO D’ITALIA 2023. Dalla serata di venerdì 19 maggio l’omaggio luminoso alla gara che arriverà in città domenica 21.

È ancora più fitto il calendario di appuntamenti in vista del passaggio del Giro d’Italia e per celebrare la passione del territorio bergamasco per uno sport affascinante qual è il ciclismo. Domenica 21 maggio il Giro d’Italia torna a Bergamo con la 15ª tappa, che vedrà il passaggio sul Selvino e sulla Roncola, oltre a un doppio transito sulle Mura di Bergamo e l’arrivo nel centro Piacentiniano. Per salutare la tappa bergamasca, la Torre dei Venti nei pressi del casello A4 di Bergamo nella serata di venerdì 19 maggio si è illuminata di rosa e lo sarà fino a domenica 21, giorno del passaggio della carovana del Giro.

Leggi anche

Il percorso

Un percorso che promette grandi emozioni quello della quindicesima tappa del Giro 2023 con arrivo nel centro città. Considerata dagli organizzatori di RCS Sport «tappa di montagna», la frazione di domenica 21 maggio mostra un profilo capace di esaltare le qualità di qualche scalatore. La prima salita è al Valico di Valcava dopo 36 chilometri dal via, da qui la discesa verso Villa d’Alme e il passaggio da Nembro per la seconda salita di giornata: il Selvino, l’ascesa iconica dei ciclisti bergamaschi.

Leggi anche

La successiva discesa verso la Val Brembana porterà i «girini» ad avvicinarsi per la prima volta a Bergamo con il passaggio in Città Alta, e da qui il gruppo proseguirà verso l’ascesa alla Roncola e a Valpiana. Infine, giù in discesa fino ad avvicinarsi alla città di Bergamo con un secondo passaggio in Colle Aperto, preludio del traguardo sul Sentierone.

Domenica con L’Eco di Bergamo in omaggio un inserto di 72 pagine dedicato alla corsa rosa.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 20 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA