Bilancio del basket orobico: gioie con BB14 e Bluorobica, dolori con la Mascio

TIRI LIBERI. Giunti a tre quarti della stagione regolare si può tracciare un primo bilancio sul rendimento delle compagini orobiche.

Giunti a tre quarti della prima fase della stagione tra le squadre bergamasche spicca il rendimento della BB14 capolista di serie B interregionale. Buonissimo risultato sino ad ora anche per i cugini della Blu Orobica nello stesso girone. A destare molte perplessità, invece, è la posizione a centro classifica della Mascio Treviglio in A2. La squadra si era attestata ai nastri di partenza del torneo tra le favorite e ora vederla così in basso certo fa un certo effetto.

La BB14 sin qui si è dimostrata una squadra solida e ben bilanciata con giocatori esperti e giovani che hanno trovato molto presto un’amalgama vincente, merito sicuramente anche di coach Grazzini che aveva un compito non facile, quello di rifondare un organico partendo quasi da zero.

Solo lodi si possono tessere anche per la Blu Orobica che, con un organico composto quasi esclusivamente da under 19, sta facendo un campionato di tutto rispetto, appena sotto i più quotati cugini. Un encomio alla società che ha sempre creduto nel valore del settore giovanile e sta raccogliendo i frutti di tanto lavoro costruito negli anni.

Diverso il discorso per i trevigliesi della Mascio che si sono presentati al via della serie A2, per il secondo anno consecutivo, con aspettative molto alte. In estate la società ha costruito il roster senza badare a spese, ma a questo punto della stagione la vetta della classifica, occupata da Trapani, è lontana ben 12 punti, mentre il secondo posto dell’altra favorita del girone, Cantù, è distante 8 punti. Lottare per la promozione, non è impossibile, certo, ma diventa decisamente più complicato. Prima dell’ultimo successo casalingo con Agrigento il 23 dicembre, la squadra di coach Finelli si era letteralmente «arenata» a seguito di quattro sconfitte consecutive che l’hanno fatta «precipitare» a metà classifica. Non si può che auspicare una rapida inversione di tendenza, mentre si attende con ansia il rientro dall’infortunio dell’ex nazionale Luca Vitali che potrebbe almeno aiutare a risolvere qualche problemino.

Prossimo impegno per la Serie A2, sabato 30 dicembre, Casale Monferrato- Mascio a Casale Monferrato, ore 20,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA