Borlini campione del mondo: veterano d’oro. Ed è argento nella classifica assoluta

TIRO A VOLO. Per il 65enne di Ardesio anche il primo posto a squadre. Grande anche Amighetti, 28enne di Costa Volpino: terza fra le Ladies e seconda insieme alle azzurre.

Graziano Borlini si regala un giorno indimenticabile. Nell’ultimo atto del Campionati mondiali di tiro a volo specialità Fossa universale di Roma, il quasi 66enne di Ardesio sfiora il triplete: oro di categoria (veterani), oro a squadre e argento assoluto.

«Fatico a credere sia tutto vero»

Il cecchino bergamasco, terzo dopo il primo dei quattro giorni di gare, poi è sempre stato avanti a tutti: totale 196/200 (primato personale), e domenica 3 agosto non ha sbagliato un colpo (50/50), facendo segnare il miglior punteggio tra tutti i 374 partecipanti (di 16 nazioni diverse), prima di perdere lo spareggio per la classifica generale: «Fatico ancora a credere sia tutto vero», le parole dell’originario di Gorno.

Nel Lazio è stata grande anche Rachele Amighetti. La 28enne di Costa Volpino è stata di bronzo tra le Ladies a quota 181, preceduta solo dalla francese Arnaudeix (183) e dalla britannica Bright (182); come Open ha partecipato anche Sara Milesi (sedicesima piazza a quota 167 per la portacolori dei Tav Bg). L’altosebina è stata decisiva nel trascinare il resto del gruppo azzurro all’argento a squadre dietro alla Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA