Campionati italiani assoluti a Rieti. Un poker Bg a caccia dei Mondiali in Usa

Atletica Scattano venerdì 24 giugno a Rieti i Campionati italiani assoluti di atletica leggera che varranno per il titolo tricolore ma che rappresentano anche l’ultima chiamata per strappare il pass per il Mondiale di Eugene, negli Usa.

Per il momento l’unica rappresentante bergamasca sicura della partecipazione alla rassegna iridata di metà luglio è la marciatrice Nicole Colombi (Carabinieri), due volte sotto agli standard richiesti sulla 20 km. Tra l’altro sarà la prima atleta Bg a gareggiare, venerdì 24 alle 17,45, in una sfida sui 10 km stradali che ai nastri partenza vedrà anche Federica Curiazzi e Lidia Barcella, già preselezionate per gli Europei di Monaco di Baviera (a metà agosto) sulla 35 km.

Ihemeje, Fofana, Rigali e Zenoni: ultime chance

Al maschile, tra i papabili per una chiamata mondiale ci sono Emmanuel Ihemeje e Hassane Fofana. Il primo, 24enne triplista dell’Aeronautica cresciuto nell’Estrada, cerca una misura di 17,14 che gli garantirebbe il «minimo» a stelle e strisce e potrebbe valere il primo titolo della carriera. Il secondo, 30enne delle Fiamme Oro cresciuto al «Putti», è chiamato a un progresso sullo stagionale nei 110 hs (13”61) che oggi lo vedrebbe sul filo di lana anche per il ripescaggio via ranking. Qualche chance se la possono giocare in staffetta anche Roberto Rigali (Bergamo Stars Atletica, 100 metri) e per Marta Zenoni (Luiss) nei 1500 metri.

Trenta atleti bergamaschi ai Tricolori

Saranno trenta i rappresentanti targati Bg in gara nel Lazio. Il più giovane (classe 2004) sarà lo junior al primo anno Gioele Tengattini (getto del peso), rappresentante di una novelle vague dell’Atl. Bergamo 59 Oriocenter che schiererà 10 elementi, e che spera nel nuovo record sociale della staffetta 4x100 al maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA